Chiede a una signora una moneta per il parchimetro, poi le ruba duemila franchi
È accaduto a Cannobio. L'uomo, approfittando della buona fede della donna, è riuscito a sottrarle le banconote dal portafoglio

I Carabinieri della Stazione di Cannobio hanno arrestato in flagranza di reato un 49enne di origini straniere, senza fissa dimora, responsabile di aver rubato la somma di 2.000 franchi ad una donna svizzera. I fatti si sono svolti nel pomeriggio di ieri 14 maggio in un parcheggio della cittadina. La donna insieme al marito, entrambi residenti in Svizzera, aveva parcheggiato la sua auto nell’area antistante il lido di Cannobio regolato da parcometri. Pochi attimi dopo avere parcheggiato l’auto, la coppia è stata raggiunta da un uomo con la scusa di essere in difficoltà con l’utilizzo del parchimetro, le chiedeva di poter cambiare del denaro per il pagamento della sosta. La donna ha così preso la sua borsa ed estratto il portamonete e il portafogli, lasciando il secondo sul sedile.
Mentre la stessa controllava le monete, rivolta verso l’abitacolo, l’uomo si avvicinava prepotentemente da dietro con la scusa di volerla aiutare a cercare le monete, riuscendo ad impossessarsi di 2000 franchi conservati nel portafoglio.
La donna, non essendosi accorta di nulla ha chiesto a un conoscente, passato in bicicletta proprio in quel momnto di accompagnare il 49enne al parcometro per aiutarlo a compiere l’operazione. L’uomo una volta ricevute le monete si è invece allontanato in fretta a piedi e solo in quel momento la donna si è accorta che dal suo portafoglio mancavano i 2000 franchi.
La vittima del furto ha chiesto dunque aiuto all’amico in bicicletta, che immediatamente è riuscito a raggiungere il presunto ladro, che nella fuga ha gettato a terra le banconote. I carabinieri, avvisati dell’accaduto, sono riusciti a identificare il 49enne, risultato anche già denunciato per un reato dello stesso tipo, e dopo aver ricevuto formale denuncia da parte della donna, alla quale venivano restituite le banconote, lo stesso veniva dichiarato in arresto per furto aggravato. Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato condotto presso le camere di sicurezza del Comando Provinciale di Verbania a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa della convalida.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.