Quantcast

Il silenzio del padre di Samarate, l’attacco hacker all’Ats Insubria, i musei aperti e il rally nel podcast del 5 maggio

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker, Spotify e sul nostro canale Youtube

attacco informatico hacker

Le principali notizie di giovedì 5 maggio.

Alessandro Maja dimesso dall’ospedale è in carcere a Monza

Si è avvalso della facoltà di non rispondere Alessandro Maja, l’uomo che mercoledì 4 maggio ha ucciso a colpi di martello la moglie Stefania e la figlia Giulia di 16 anni. Trasferito giovedì nel carcere di Monza, dopo essere stato ricoverato in ospedale, è stato ascoltato dal pubblico ministero titolare delle indagini, Carlo Alberto Lafiandra, ma si è trincerato dietro il silenzio. Intanto Nicolò, il figlio maggiore di 23 anni, ferito da vari colpi inferti dal padre lotta in rianimazione a Varese: è grave ma stazionario. A Samarate è lutto cittadino e a Gallarate i compagni di scuola di Giulia Maja,  che  frequentava lo Scientifico vivono attoniti questa giornata di dolore.

“Attacco hacker ad ATS Insubria”, i tecnici isolano la struttura informatica

Attacco hacker ai sistemi informatici di ATS Insubria. I tecnici lo hanno rilevato mercoledì mattina e in via cautelativa e per sicurezza hanno isolato la struttura informatica aziendale dalle reti esterne. Ricadute sull’utenza, che non ha potuto prenotare, né consultare, né interloquire con i servizi.

Manifatturiero: un’impresa su cinque nel Varesotto ha ridotto la produzione: “Situazione drammatica”

È quasi del 20% la quota di imprese manifatturiere della provincia di Varese che a fine marzo aveva già dovuto ridurre la propria produzione. A frenare l’industria all’ombra delle Prealpi sono sia l’aumento dei costi energetici, sia i rincari e le difficoltà di approvvigionamento sul fronte delle materie prime e dei semilavorati, aggravati dalle crescenti tensioni internazionali. Questa la prima conseguenza che il conflitto russo-ucraino sta avendo sull’economia locale. Il dato emerge da un’elaborazione, presentata ieri al Consiglio Generale dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e svolta dall’Ufficio Studi Univa sullo spaccato dei dati raccolti tra le aziende del territorio

L’8 maggio torna “Domenica al Museo”: apertura gratuita dei Civici varesini

Prosegue l’iniziativa dell’assessorato alla Cultura del Comune di Varese che ha aderito alla proposta del Ministero della Cultura delle domeniche gratis ai musei. L’obiettivo è quello di favorire la valorizzazione e fruizione dei luoghi dell’arte e della cultura. Domenica 8 maggio dunque, terzo appuntamento con l’accesso gratuito per il Museo di Arte Moderna e Contemporanea del Castello di Masnago, dove è in corso la mostra “Il Giappone, disegno e Design”, mentre al Museo Archeologico di Villa Mirabello si può assistere alla mostra interattiva “La Civiltà delle Palafitte”.

Duello varesino al Targa Florio: Crugnola e De Tommaso tra i favoriti

Ci sono tre piloti varesini in cerca di gloria sulle strade di Sicilia. Tra venerdì 6 e sabato 7 maggio va in scena la Targa Florio, gara valida per il Campionato Italiano Assoluto Rally che vede tra i grandi protagonisti Andrea Crugnola, Damiano De Tommaso e Simone Miele.
Crugnola e De Tommaso, in particolare, comandano la classifica tricolore dopo le prime due gare: 41 punti per il pilota di Varese al volante di una Citroen C3, 29 per quello di Ispra che invece guida una Skoda Fabia. Crugnola vanta già una vittoria e un terzo posto nel rally siciliano ed è intenzionato ad allungare, De Tommaso invece comanda la graduatoria del CIRT e intende consolidare anche quella posizione. Il terzo varesino, Miele, a sua volta su una Fabia Evo, è invece all’esordio nella Targa Florio e ha l’obiettivo di fare esperienza nel CIAR, campionato al quale partecipa per la prima volta. A completare la pattuglia varesina la navigatrice Giulia Paganoni, impegnata su una Hyundai accanto al pilota reggiano Antonio Rusce. Sempre in ambito motori, sabato si disputa la 6 Ore di Spa-Francorchamps valida per il Mondiale Endurance. Tra gli iscritti anche il varesino Alessio Rovera e il legnanese Lorenzo Colombo, entrambi su un prototipo di classe LMP2.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Pubblicato il 05 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore