Rimpatrio volontario, anche la prefettura del VCO firma l’accordo di Torino
Rimpatrio volontario, anche la prefettura del VCO firma l’accordo di Torino
Anche la Prefettura dal Verbano Cusio Ossola ha firmato, stamattina, l’intesa di collaborazione sul rimpatrio volontari. L’accordo è stato siglato a Torino alla presenza del Sottosegretario all'Interno, Nicola Molteni, e del capo dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione del Ministero dell'Interno, prefetto Michele di Bari.
L'accordo, è stato firmato dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dai prefetti di Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.
‘’L’intesa – scrive l’ANSA – si propone di dare impulso alle misure di rimpatrio volontario assistito, sperimentando un modello di intervento a regia regionale, con una governance territoriale multilivello, in partenariato con le prefetture, gli enti locali, le organizzazioni internazionali e gli enti che operano nel settore di riferimento. L'obiettivo è quello di costruire un circuito operativo efficace, a partire dalla fase di segnalazione fino alla reintegrazione nel paese di origine’’.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.