Quantcast

Giornata nazionale del Paesaggio, a Pallanza si parla di Arturo Tosi

Al Museo del paesaggio concesse in deposito sei tele del grande artista lombardo

Giornata nazionale del Paesaggio, a Pallanza si parla di Arturo Tosi Al Museo del paesaggio concesse in deposito sei tele del grande artista lombardo

VERBANIA – Si celebra oggi in tutta Italia la seconda Giornata Nazionale del Paesaggio, promossa dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per riparare al centro dell'attenzione la cultura del paesaggio come fonte d'identità nazionale.
Il Museo del Paesaggio vi aderisce con un incontro in programma alle 17.30 a Palazzo Viani Dugnani. Elena Pontiggia parlerà di Arturo Tosi (1871- 1956) presentando il recente deposito di sei opere dell'artista che saranno esposte al pubblico a partire dal 25 marzo alla mostra Armonie verdi. Paesaggi dalla Scapigliatura al “Novecento”.

Le opere lasciate in deposito dall’associazione Arturo Tosi di Bergamo al Museo del Paesaggio sono sei tele emblematiche dell'opera dell'artista lomabrdo. “Nel Novecento Italiano Tosi rappresenta l’ala più vicina alla tradizione lombarda ottocentesca – si legge nella presentazione – . La sua pennellata fluida e pastosa si riallaccia a una scuola pittorica che dal Fontanesi e dal Piccio giunge alla Scapigliatura e a Gola. Con il “Novecento” Tosi condivide però il senso della sintesi e di una salda struttura architettonica, mutuata soprattutto da Cézanne".

di
Pubblicato il 14 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore