Quantcast

La collezione del Museo del Paesaggio di Paolo Troubetzkoy raccolta in un catalogo, sabato la presentazione

La collezione del Museo del Paesaggio di Paolo Troubetzkoy raccolta in un catalogo, sabato la presentazione

In occasione dell'ottantesimo anniversario dalla donazione delle sculture di Paolo Troubetzkoy il Museo del Paesaggio ha pubblicato il catalogo generale delle opere presenti nella propria collezione. L'ente verbanese possiede la più ricca e completa collezione di bozzetti in gesso dell’artista, donati dallo stesso Troubetzkoy nel 1938, data della sua morte.

Il volume Paolo Troubetzkoy – La collezione del Museo del Paesaggio sarà presentato sabato 24 febbraio alle ore 17.30 presso la sede del Museo.

Interverranno per l'occasione Massimo Terzi, presidente del Museo del Paesaggio; Franco Zanetta , presidente Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio; Federica Rabai, direttrice Artistica del Museo del Paesaggio e curatrice dell'opera
Roberto Troubetzkoy Hahn, co-curatore dell'opera.

Il catalogo è aperto da un saggio critico di Sergio Rebora ed è corredato da 81 schede scientifiche delle principali opere a cura di Stefania Frezzotti, Donatella Gavrilovich e Sergio Rebora, oltre che dalla biografia dell’artista, l’elenco delle esposizioni a cui hanno partecipato le opere, il regesto completo di tutte le opere presenti in collezione con le didascalie tecniche e una ricca bibliografia. Il catalogo è stato pubblicato con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara.

di
Pubblicato il 23 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore