Quantcast

In 25mila per gli spazzacamini a Santa Maria Maggiore

Gli organizzatori: "Il Raduno si conferma manifestazione in grado di unire popoli, di emozionare e di gridare all'importanza della fratellanza e della pace"

Raduno degli spazzacamini in val vigezzo

(Foto Maurizio Besana) È stato un successo il primo Raduno internazionale dello spazzacamino” in Val Vigezzo dopo due anni senza gli “uomini neri” a causa del Covid. I disagi non sono mancati, specialmente per le lunghe code che nella mattinata di domenica 4 settembre hanno caratterizzato l’accesso alla Valle Vigezzo: d’altra parte le stima di forze dell’ordine ed organizzatori parlano di circa 25.000 visitatori nella giornata di domenica, con una vera e propria invasione del centro storico di Santa Maria Maggiore.

Galleria fotografica

Raduno dello Spazzacamino 4 di 33

Le fotografie e i video che stanno già affollando i social parlano chiaro: era fortissimo il desiderio di tornare a vivere una delle manifestazioni storiche del Piemonte e il pubblico ha risposto con un entusiasmo forse mai registrato prima. Moltissimi i visitatori che per la prima volta sono entrati in contatto con il mondo degli spazzacamini: provenienti da ogni regione italiana, ma non solo, oltre ai vicini di Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta e Svizzera, gruppi organizzati e viaggiatori singoli hanno raggiunto Santa Maria Maggiore da Toscana, Marche, Lazio, Puglia e addirittura dall’Inghilterra e dalla Spagna.

TUTTE LE FOTO 

“Siamo stati felicissimi di poter tornare ad organizzare a Santa Maria Maggiore il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, – affermano il Sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini , con il Presidente dell’Associazione Nazionale Spazzacamini, Livio Milani e la Vice Presidente, Anita Hofer – la risposta del pubblico è stata eccezionale ed anche quella degli spazzacamini, che hanno sfilato in oltre 900. Il Raduno si conferma manifestazione in grado di unire popoli, di emozionare e di gridare all’importanza della fratellanza e della pace. E non vogliamo dimenticare quanto questa manifestazione sia ancora in grado, alla soglia dei 40 anni di vita, di attirare un pubblico numerosissimo e di valorizzare il nostro territorio. Un grazie sentito e doveroso alle decine di persone, ai moltissimi volontari che con passione e competenza hanno garantito lo svolgimento dell’evento in piena sicurezza.”

Nella giornata di oggi, lunedì 5 settembre, dopo il grande bagno di folla per le vie di Santa Maria Maggiore, la giornata è dedicata alla scoperta delle bellezze naturali e degli angoli più affascinanti del territorio da parte degli spazzacamini stranieri e non solo. Le delegazioni quest’anno si ritroveranno ai 1700 metri di altitudine della Piana di Vigezzo.

Pubblicato il 05 Settembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Raduno dello Spazzacamino 4 di 33

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore