Quantcast

Bosco Gurin, il villaggio walser tra i monti del Canton Ticino

Un itinerario alla scoperta di Bosco Gurin, caratteristico villaggio walser situato in cima alla Vallemaggia, in Canton Ticino

bosco gurin pixabay

Bosco Gurin è il comune più alto del Canton Ticino. Si tratta di un caratteristico villaggio walser situato in cima alla Vallemaggia.

Grazie alla tipica architettura del paese, con case autentiche costruite in pietra e legno e particolari stalle sparse nei prati, è possibile ancora oggi ammirare una viva testimonianza della popolazione alpina che conquistò la conca di Bosco per oltre sette secoli. Il pittoresco villaggio, di fatti, è stato fondato nel 1253.

Una delle case più antiche del paese, risalente al 1386, ospita il museo di storia locale, il “Guriner Walserhaus”.

Tradizioni alpine da riscoprire

L’ospitalità di Bosco Gurin è in grado di accogliere chiunque con la sua cultura e le sue tradizioni. Il senso di armonia e di benessere che garantisce questo luogo la rende una destinazione tra le mete turistiche irrinunciabili in Ticino. Questa località ha saputo mantenere nel tempo le proprie tradizioni e la propria lingua, tanto che ancora oggi il volgare “Ggurijnartitsch” viene parlato correntemente dai residenti.

Bosco Gurin in inverno

Le attività che si possono praticare durante l’inverno sono all’insegna del divertimento e dello sport in uno splendido e tradizionale paesaggio alpino. Per godere a pieno della bellezza del territorio, è possibile lasciare l’automobile e partire con le ciaspole alla scoperta del luogo alpino del popolo walser. Risalendo tra i maestosi larici si scopriranno i tipici «Gadumschi» ed altre caratteristiche costruzioni. Lungo la risalita non si potrà fare a meno che ammirare un paesaggio spettacolare, da cartolina, con le sue alte vette, vivendo indimenticabili momenti alla scoperta della natura. Arrivati a Grossalp, un piccolo insediamento che ospita l’omonima capanna, è possibile scegliere se proseguire fino alla stazione intermedia della seggiovia, oppure tornare indietro.

Come raggiungere Bosco Gurin

Per raggiungere il Bosco Gurin, dall’autostrada A2 Chiasso-Basilea, si devono seguire le indicazioni per Locarno e, in seguito, proseguire verso la Valle Maggia. All’altezza del paese di Cevio si devono poi seguire le indicazioni per Bosco Gurin.

di
Pubblicato il 12 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore