Quantcast

Cinque borghi del Lago Maggiore che si animano con i presepi

Un itinerario tra le alcune delle Natività più caratteristiche, tra cortili che si trasformano in grandi presepi e statuine sommerse nelle acque del Verbano

Presepi sull'acqua a Crodo

Natività sommerse nelle acque del lago, rappresentazioni originali, statuine caratteristiche: quello del presepe è un rito che unisce tradizione e creatività. Le feste di Natale sono il periodo dedicato alla scoperta delle rappresentazioni della natività. Una tradizione molto sentita anche nell’area del Verbano, tra le due sponde ma anche oltre confine, in Canton Ticino.

Tra le tante rappresentazioni che è possibile visitare in questi giorni, ne segnaliamo cinque che per le loro caratteristiche meritano una visita.

LA VIA DEI PRESEPI DI BAVENO (VCO)

I presepi lungo le vie di Baveno
A Baveno tra i presepi allestiti nel borgo

Baveno, dall’8 dicembre al 9 gennaio è possibile visitare il percorso tra i presepi allestiti tra le vie del paese. Oltre duecento rappresentazioni originali nella cornice di uno dei comuni più belli della sponda piemontese del Verbano.

L’articolo

I PRESEPI SULL’ACQUA DI CRODO (VCO)

presepi sull'acqua
Uno degli allestimenti di Crodo

È una delle iniziative natalizie più amate e popolari delle Valli Ossolane. Poco distante dal Lago Maggiore, a Crodo, in valle Antigorio, ogni anno vengono realizzati una serie di presepi sull’acqua molto particolari dando vita a un percorso che si snoda tra le vie del paese e richiama moltissimi visitatori.

L’articolo

IL PRESEPE SOMMERSO DI LAVENO MOMBELLO (VA)

Il presepe sommerso di Laveno 2021
Il presepe sommerso di Laveno Mombello

Il presepe sommerso nelle acque del Lago Maggiore è la tradizione lavenese più sentita e che si ripete ormai da 42 anniI volontari dell’Associazione Amici del Presepe Sommerso curano ogni anno la posa delle statuine sott’acqua che si possono ammirare dal lungolago. Il risultato è un allestimento molto caratteristico e suggestivo. Un’idea per una gita a Laveno potrebbe essere quella di abbinare la visita al museo a quella al parco delle Lucine di Natale al Gaggetto. 

L’articolo 

GARABIOLO, IL PAESE DEI PRESPI (VA) 

presepi vari
uew

Garabiolo di Maccagno con Pino e Veddasca, dall’11 dicembre 2021 al 6 gennaio, ospita una delle manifestazioni natalizie più caratteristiche del territorio. Dietro ogni scalinata, recinto o cortile appaiono bellissimi presepi artigianali che la sera, con le luci, creano magia ovunque.

L’articolo

LE VIE DEI PRESEPI DI MOGHEGNO E VIRA (CANTON TICINO)

vira gambarogno villaggio presepi
Il villaggio dei presepi di Vira

Sono diverse in Canton Ticino, le località che nel periodo natalizio ospitano presepi e sacre rappresentazioni. Ne segnaliamo due in particolari: i borghi di Moghegno e Vira, nel distretto del Locarnese. Questi luoghi durante le feste si trasformano in un percorso alla scoperta delle natività con presepi artigianali allestiti tra le vie, i cortili e le piazze dei due borghi.

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it
Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 13 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore