Quantcast

Il Natale a Berna: avete mai gustato il Märitbeizli ai colorati mercatini? – Gli eventi in città e come arrivarci

Natale si avvicina e nelle principali città della nostro territorio già si respira una magica atmosfera, tra bancherelle d'artigianato e dolci sapori: ecco una guida di VerbanoNews per orientarsi in vista delle feste. Prima puntata dedicata alla capitale elvetica Berna

Berma - (foto Digital Massarbeit da I Love Bern)

(foto Digital Massarbeit da I Love Bern)

Natale si avvicina e nelle principali città tra Italia e Svizzera già si respira una magica atmosfera, tra bancarelle d’artigianato e dolci sapori: ecco una guida di VerbanoNews per orientarsi in vista delle feste. Prima puntata dedicata Berna.

Berna, la capitale della Svizzera, si trova su un altopiano lungo il fiume Aare. La città ha un bellissimo centro storico, dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

EVENTI IN PROGRAMMA:

MERCATINO DI NATALE DI BERNA – dal 26 novembre al 24 dicembre 2021 – da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 20.00; la domenica dalle 10.00 alle 18.00

L’incredibile mercatino di Natale di Berna è diventato ormai un appuntamento imperdibile grazie ai suoi 20 anni di tradizione. Le due piazze più belle della città, Münsterplatz e Waisenhausplatz, si vestono di aria natalizia per ospitare le caratteristiche bancarelle. Il mercatino degli artigiani e degli artisti di Berna si svolge davanti alla cattedrale della capitale svizzera e dal 1984 si distingue per la sua unicità e originalità.

Sarà difficile scegliere che cosa acquistare data la vasta gamma di prodotti esposti in oltre 50 casette di legno, circondate da un recinto di rami di abete. Si possono scovare fantastiche idee regalo, ma anche beni di uso quotidiano come oggetti natalizi dell’artigianato svizzero, fiori secchi, manufatti in legno, giocattoli, luci, profumi e gioielli. Le proposte di bevande e dolciumi natalizi come i dolci speziati di caramello (i Lebkuchen), il sidro caldo, il vin brulè, il vino caldo aromatico, le caramelle e il pan di zenzero faranno felici i più golosi e aiuteranno a riscaldarsi dal freddo. I chioschi, infatti, serviranno ogni genere di prelibatezze, dagli spuntini ai piatti più sostanziosi. La fondue do-it-yourself del «Märitbeizli» è un’esperienza culinaria indimenticabile. La propria lista dei desideri e quella delle persone più care verranno sicuramente soddisfatte.

Lo splendido e inconfondibile panorama di Berna rende il luogo un vero e proprio villaggio incantato. Le abitazioni sullo sfondo emanano una luce calda dalle finestre e illuminano le viuzze cittadine. Chi si reca per ammirare i mercatini potrà cogliere l’occasione per visitare gli edifici della città vecchia, costruiti tra il XV e il XVII secolo, camminando lungo le incantate stradine medievali che conferiscono alla città un’atmosfera romantica.

Per gli appassionati dei tradizionali articoli del mercato possono frugare nelle bancarelle alla ricerca di prodotti speciali a 10 minuti di distanza, sulla Piazza dell’Orfanotrofio. Come degna conclusione di questa magica visita al mercatino natalizio, è d’obbligo una sosta in uno dei leggendari locali della città vecchia, il Klötzlikeller, con i suoi 350 anni di storia, o il Kornauskeller.

COME ARRIVARE:

IN AUTO:

l tragitto in auto da Milano a Berna è 361 km di solo andata e il viaggio richiede circa 4 ore di auto.

MEZZI PUBBLICI:

Ci sono 72 autobus diretti ogni giorno e 504 autobus a settimana da Milano a Berna. Il viaggio dura circa 8 ore e i biglietti costano da 25 USD. Per arrivare da Milano a Berna si può prendere un treno diretto che impiega 4 ore.

di
Pubblicato il 10 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore