Quantcast

A Macugnaga il Preludio alla Fiera di San Bernardo

Gli appuntamenti dell'iniziativa nata per diffondere le tradizioni della cultura Walser e delle popolazioni di montagna

fiera di san bernardo macugnaga 2018

Il Comitato della Comunità Walser di Macugnaga (www.fieradisanbernardo.it) ritiene di grande importanza dare un segno di continuità e di impegno nella promozione della cultura Walser e alpina sul territorio e stante l’impossibilità, a causa delle incertezze dovute alla pandemia, di organizzare la parte più prettamente fieristica e mercantile della Fiera di San Bernardo, ha stilato un programma di eventi che prenderanno vita nei prossimi mesi di luglio e agosto, come Preludio alla XXXIV edizione della Fiera di San Bernardo (che è stata rinviata, nella sua versione integrale, al prossimo anno).

Presso la Kongresshaus di Staffa si terrà sabato 3 luglio (giorno abitualmente dedicato all’apertura della Fiera di San Bernardo), alle 16:00, l’inaugurazione della Mostra Hospitia. Mille anni di accoglienza e ospitalità sulle Alpi (www.ammira.org) che sarà visitabile fino all’11 luglio 2021 (orari: sabato e domenica 10:30-19:00, lunedì- venerdì 10:30-12:30 15:00-19:00).

L’inaugurazione della mostra vedrà la presenza dei curatori e del fotografo Carlo Meazza. Sempre nella giornata di sabato 3 luglio è in programma, alle 18:00, sotto la Tanzlaube, in piazza (nel caso di brutto tempo, presso la Kongresshaus), la presentazione del libro di Enrico Rizzi, I Walser e le Alpi – Ultimi studi (edito da Fondazione Enrico Monti) alla presenza dell’Autore. La giornata di domenica 4 luglio 2021, prevede alle 16:00, sotto la Tanzlaube (piazza Municipio) la premiazione del biennale Concorso Letterario “Macugnaga e il Monte Rosa – Montagna del Popolo Walser” dedicato alla memoria dello storico delle Alpi Luigi Zanzi.

Giovedì 5 agosto, alle 18:00, presso la Tanzlaube (e, qualora piovesse, nella Kongresshaus) è prevista la presentazione del libro Macugnaga due secoli di guide alpine (edito da Comitato della Comunità Walser di Macugnaga), presentazione accompagnata da letture di brani del volume e da intermezzi musicali. Interverranno gli autori, Enrico Rizzi e Teresio Valsesia, e i rappresentanti del Corpo delle Guide di Macugnaga.

di
Pubblicato il 31 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore