Quantcast

La storia dell’antica carta del Lago Maggiore ai Musei Vaticani

Condivisa nelle ultime ore in alcuni gruppi Facebook locali, la mappa del Verbano è parte dell'affresco dedicato al Ducato di Milano nella Galleria delle Carte Geografiche

carte geografiche musei vaticani lago maggiore

Ha riscosso un discreto interesse sui social locali, tra cui il gruppo Facebook “Lago Maggiore”, l’immagine di una antica carta geografica che ritrae il Nord Italia e in particolare l’area del Verbano e il confine con la Svizzera.

Anghiera, Locarno, Aroda sono alcuni degli insediamenti indicati sulla mappa, i siti “antenati” dei centri costieri che oggi conosciamo bene.

Il dettaglio condiviso sul social network è parte di una delle rappresentazioni storiche che si possono ammirare nella Galleria delle Carte Geografiche, nel cuore dei Musei Vaticani. Precisamente si tratta della mappa che ritrae il Ducato di Milano.

Voluta da Papa Gregiorio XIII, la Galleria delle Carte Geografiche ospita un viaggio nella cartografia cinquecentesca tra le regioni d’Italia, i mari e le isole. Affreschi che raccontano con precisione le città, i villaggi, i caratteri fisici e i confini. Una testimonianza importante delle conoscenze del tempo in materia geografica.

carte geografiche musei vaticani lago maggiore

La galleria è visitabile lungo il percorso che conduce alla Cappella Sistina. Qui è possibile accedere alla pagina con alcuni tour virtuali all’interno delle sale dei Musei Vaticani.

di
Pubblicato il 17 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore