Quantcast

Alessandria celebra il ciclismo. Riapre il museo della “città delle biciclette”

Due gli anniversari celebrati: quello di Luigi Malabrocca e quello di Fiorenzo Magni, il “Leone delle Fiandre”

alessandria museo città della bicicletta

Ha riaperto al pubblico il museo Alessandria Città delle Biciclette. Dopo la pausa estiva e secondo le regole di prevenzione Covid, si potrà tornare a visitare l’esposizione nelle giornate di sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 su prenotazione a ingresso gratuito.

Due gli anniversari celebrati: il primo, quello di Luigi Malabrocca, la celebre maglia nera, il tortonese di cui il Museo custodisce la preziosa bicicletta e a cui ha dedicato uno spazio “Maglia Nera”.

L’altro centenario è un tributo a Fiorenzo Magni, il “Leone delle Fiandre”, così soprannominato per aver vinto anche tre Giri delle Fiandre consecutivi (1949, 1950 e 1951). La mostra virtuale dedicata a Magni, che fu il fondatore del Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio (Como), museo gemellato con AcdB, scatterà il 3 ottobre dalla sala digitale di AcdB. www.acdbmuseo.it

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it
Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 25 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore