Quantcast

Un nuovo gestore per il bar dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso

Il servizio ristoro è stato affidato tramite una "concessione ponte" di sette mesi. In autunno un nuovo bando per la gestione dei servizi dell'Eremo

Leggiuno, eremo di Santa Caterina - foto di Stefano Cropanese

Per tamponare la situazione era stato posizionato un furgoncino della Proloco davanti all’ingresso, almeno per distribuire bevande fresche ai turisti in visita all’Eremo di Santa Caterina del Sasso. Ora, la questione, è stata risolta.

La Provincia di Varese infatti, ha assegnato la gestione del bar dell’Eremo di Leggiuno, tramite un bando pubblicato sul suo sito il 15 luglio scorso.

A vincere l’appalto è stata la Società Ballerini Angelo & C. S.N.C. con sede a Laveno Mombello che per i prossimi sette mesi (rinnovabili) gestirà il bar, inserito nel più ampio contesto della struttura. La stagione turistica dunque non è del tutto persa e i turisti potranno trovare un punto ristoro funzionante durante la loro visita ad una delle mete più frequentate del Lago Maggiore.

La mancanza di un gestore deriva da una situazione precedente. Nel mese di febbraio la Provincia di Varese ha pubblicato un bando per la gestione dei servizi dell’Eremo (bar, biglietteria, ostello) ma nessuno ha partecipato, complice la pandemia da Coronavirus. All’apertura quindi, è stato necessario trovare delle situazioni differenti: la biglietteria è stata affidata alla società patrimoniale della Provincia mentre è stato chiesto aiuto alla Proloco per garantire il servizio ristoro, almeno nel weekend. Soluzioni temporanee, visto che i nuovi gestori stanno già lavorando per aprire il bar. «Questione di giorni», spiega l’assessore Marco Riganti.

Resta invece in sospeso la questione della concessione di gestione della biglietteria: «A breve pubblicheremo un bando per affidare anche quel servizio». Si tratterà di un’altra concessione “ponte” di sette mesi, rinnovabili, prima della pubblicazione di un nuovo bando per la gestione definitiva di tutti i servizi dell’Eremo che probabilmente avverrà in autunno.

Nel frattempo, la Comunità Fraternitana di Betania continua a curare l’aspetto religioso e l’Eremo, continua ad essere una delle mete preferite del Lago Maggiore seppur sia un’estate con pochi stranieri.

di
Pubblicato il 04 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore