Quantcast

Il Lago Antrona, un’oasi di verde tra boschi e cascate

Facilmente raggiungibile in auto il Lago Antrona è una meta perfetta per una gita in giornata. Dal lago parte un percorso ad anello immerso nella natura

lago antrona foto lalla trekking

(Lago Antrona, Ph: Lalla Treking) Dopo l’itinerario verso il Lago delle Streghe all’Alpe Devero, ecco un’altra proposta per una gita in giornata, in montagna, adatta anche alle famiglie con bambini.

Il Lago Antrona, situato nell’omonima valle, nella provincia del Vco, è uno dei luoghi più interessanti e rigeneranti delle valli ossolane. A circa un’ora e mezza di distanza da Varese e due ore da Milano, si può raggiungere facilmente in auto (autostrada E62 e ss33 fino a Villadossola e successivamente indicazioni verso Antrona Schieranco).

La macchina si può lasciare nel parcheggio poco distante. Per il giro del lago ci si incammina lungo un sentiero immerso nel verde, tra boschi e cascate. Il percorso ad anello dura circa 45-60 minuti e non presenta particolari difficoltà. In alcuni tratti si attraversano delle passerelle nelle vicinanze della cascata, in un punto particolarmente suggestivo.

La gita al Lago Antrona è indicata anche per i piccoli camminatori. Nelle vicinanze sono presenti anche alcuni punti ristoro e diverse aree picnic. Questa località rientra tra le aree protette all’interno del Parco naturale dell’Alta Valle Antrona.

La gita al Lago Antrona è perfetta in primavera ed estate ma anche in autunno. È infatti una delle mete più gettonate dagli appassionati di foliage, con le chiome dei larici che si tingono di giallo e riflessi dorati.

 

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it
Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 16 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore