Quantcast

Il caso Fat Lake, tra lago e montagna

L'associazione nata da un gruppo di amici maccagnesi offre un esempio positivo di sviluppo del turismo: organizzano eventi in Forcora con lo snowboard e al lago con Maccagno Beach: "Qui abbiamo tutto"

Se il sistema turistico in provincia di Varese non manca di mostrare le sue falle, vedi il treno speciale negato dopo i fuochi di ferragosto, non bisogna dimenticare anche chi, con pochi mezzi e partendo dal basso, sta cercando di costruire un’alternativa alla vacanza mordi e fuggi o a quella degli anziani sulla sponda magra del lago Maggiore. Loro sono i ragazzi di Fat Lake Entertainment, un’associazione nata a Maccagno tra un gruppo di amici ma che ha superato, proprio al party di Ferragosto, le 100 tessere (nella foto a sinistra la festa organizzata nell’albergo Paradiso). Il presidente è Mattia Bianchi, maccagnese doc e appassionato di sport invernali come lo snowboard, Stefano Belluz, laureato in scienze politiche e musicista, Alessia Saccucci, psicologa, Marco Mombelli, organizzatore di eventi per un noto marchio di vestiario giovanile. Si sono messi insieme per unire il lago e la montagna, il parco Giona e la Forcora, lo sport con la musica utilizzando le sole risorse presenti in loco: «A Maccagno abbiamo tutto per chi vuole fare una vacanza a tutto tondo – spiega Stefano – abbiamo il lago con le spiagge balneabili, lo skate park, i campi da calcio, beach volley, basket, tennis, la palestra di roccia del Cinzanino, la Forcora con l’unica pista da sci della provincia di Varese, il panorama e il buon cibo. Basta solo mettere in rete tutto questo e portarlo agli occhi del mondo in maniera completa e coordinata».

Fat Lake è un’associazione che è nata con un evento, il Maccagno Beach, nel 2008 e che quest’anno è giunto alla quarta edizione con un successo di pubblico che ha portato benefici anche a qualche struttura alberghiera: «E’ una festa sulla spiaggia in stile californiano che è diventata ormai un appuntamento fisso per tutti coloro che frequentano la spiaggia maccagnese – continua il presidente Mattia Bianchi – con gli anni abbiamo conquistato la fiducia dell’amministrazione che ogni anno ci dà la possibilità di divertirci (la prima regola da rispettare, ndr) e far divertire». L’obiettivo, spiegano ancora Belluz e Mombelli, è quello di mettere in rete tutte le possibilità offerte dal territorio ed esportare questo modello ad altre realtà della cosiddetta sponda magra del Verbano: «Anche d’inverno Maccagno è da vivere grazie alla Veddasca e al suo impianto sciistico che, seppur piccolo, cerchiamo di valorizzare con contest di snowboard e feste» – concludono. Da una piccola associazione, dunque, una grande lezione: il turismo può essere destagionalizzato e diventare una vera risorsa da sfruttare tutto l’anno, con buona pace di chi amministra centinaia di migliaia di euro per implementare il turismo in provincia.

Pubblicato il 17 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore