Quantcast

Lupi, orsi e i grandi carnivori: la convivenza è possibile? Un incontro con Filippo Zibordi per parlarne

Il tema sempre più caldo della convivenza tra uomo e grandi carnivori sarà al centro di un incontro con Controvento Trekking domenica 18 febbraio. A seguire aperitivo

Generico 07 Nov 2022

La convivenza tra uomo e grandi carnivori è possibile? Grazie alla sua esperienza con gli orsi, Filippo Zibordi è diventato una voce autorevole durante la vicenda “orsa JJ4 – runner”, che nell’aprile 2023 è stata una delle notizie più discusse dai media: nel battage mediatico, la sua voce di tecnico lo ha portato a rilasciare svariate interviste a TV, radio e quotidiani. E sarà proprio lui il protagonista dell’evento organizzato per domenica 18 febbraio da Controvento Trekking a Cugliate Fabiasco.

«Un tema oggi ancora più caldo dopo l’abbattimento nei giorni scorsi di un altro orso in Trentino -spiega Antea Franceschin-. La capacità di Filippo di rivolgersi a un pubblico di non esperti, fornendo esperienze dirette e approfondimenti, ma soprattutto spunti per comprendere come mai orsi, lupi, volpi e sciacalli sembrano entrare sempre più in contatto con il mondo dell’uomo. Si parlerà così di orsi, lupi, sciacalli, lontre. Animali selvatici, predatori, che da sempre affascinano e attraggono la nostra curiosità per comprendere come mai questi sembrano entrare sempre più in contatto con il mondo dell’uomo».

Animali che sono dei simboli, il cui destino rimane appeso a doppio filo al nostro. Spunti per riflettere sul cambiamento climatico, sulle invasioni biologiche, sull’inquinamento e più in generale sulla fragilità delle nostre montagne e del nostro mondo, ma soprattutto sul tipo di rapporto che possiamo avere con gli animali selvatici che vivono intorno a noi.

Un appuntamento a partire dalle 14, con una breve camminata e a seguire un aperitivo in agriturismo. Per tutte le info cliccate qui.

Pubblicato il 07 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore