Quantcast

L’autrice di “Stelle di Panno” incontra studenti e genitori per il Giorno della Memoria

Fabiolandia porta Ilaria Mattioli nelle primarie di Malnate il 26 gennaio e, alle ore 14, per genitori e cittadini, un caffè con l'autrice al panettiere Passalacqua

Generico 23 Jan 2023

La storia dell’amicizia tra due bambine a Milano è al centro di “Stelle di panno” il romanzo per bambini e ragazzi con cui la scrittrice Ilaria Mattioli racconta ai giovanissimi della persecuzione degli ebrei e della shoah durante il fascimo in Italia. Graie a un sodalizio che si rinnova anno dopo anno con la libreria itinerante Fabiolandia, la scrittrice torna ad incontrare gli studenti del Varesotto in occasione del Giorno della memoria, per non dimenticare e soprattutto per capire quanto sia importante oggi imparare a ragionare ciascuno con la propria testa.

Grazie a Fabiolandia e alla collaborazione dell’Associazione genitori di Malnate e del preside dell’istituto comprensivo Iqbal Masih, nella mattinata di giovedì 26 gennaio Ilaria Mattioli incontrerà gli studenti delle classi 4^ e 5^ delle tre scuole primarie di Malnate per raccontare loro, anche con l’aiuto di immagini e vignette dell’epoca,  la terribile ingiustizia delle Leggi Razziali e di come il regime abbia cercato di manipolare anche i bambini, con giocattoli, fumetti, e quaderni studiati per proporre una moda, un modo di pensare, di rappresentare o leggere la realtà.
«Per questo è importante che i bambini imparino da subito a ragionare con la propria testa, senza lasciarsi condizionare dalla massa o dai messaggi di questo o quell’influencer, dalla moda o dai rigurgiti di razzismo, purtroppo sempre attuali – spiega l’autrice – Viviamo in un mondo molto diverso da quello di 80 o 100 anni fa, ma è comunque un mondo pieno di dettami cui molti cedono o da cui si fanno trascinare».

La shoah nei libri per bambini

Sempre giovedì 26 gennaio, a partire dalle ore 14, Ilaria Mattioli sarà ospite del Panificio dei fratelli Passalacqua di Malnate (in via Leonardo da Vinci 1) per un caffè con l’autrice “dalla Lori”, aperto ai genitori e a tutti i cittadini che vorranno partecipare (già da qualche giorno la panetteria espone tra gli scaffali alcune copie del libro “Stelle di Panno”).

L’indomani, venerdì 27 febbraio, Ilaria Mattioli sarà invece ospite dell’Educandato di Roggiano, a Brissago Valtravaglia, dove incontrerà i ragazzi della scuola secondaria di primo grado guidati dalla preside, suor Andreina.

«Ho sempre proposto con entusiasmo delle iniziative nelle scuole per il Giorno della Memoria, perché lo ritengo parte della missione della mia piccola libreria itinerante Fabiolandia che è quella di portare i libri e la cultura sotto casa, ovunque ci sia un bambino – racconta Fabiola Argenta, ringraziando Ilaria Mattioli per la disponibilità e la grande professionalità – Sono felice di poter tornare a farlo quest’anno dopo il difficile periodo del Covid e sono doppiamente emozionata per essere riuscita a farlo a Malnate, la mia città, e all’Educandato di Roggiano, scuola cui sono legata da splendidi ricordi d’infanzia».

La scrittrice che spiega ai bambini le leggi razziali

 

di
Pubblicato il 25 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore