Quantcast

“Scatti di Meraviglia”, una mostra fotografica all’Eremo di Santa Caterina

La rassegna sarà inaugurata venerdì 3 e resterà allestita sino al 30 giugno. Le immagini riportano ai luoghi di guerra dove la gioia dei bambini non si ferma

mostra fotografica scatti di meraviglia

L’Eremo di Santa Caterina apre alla fotografia d’autore: venerdì 3 giugno (dalle ore 19) sarà inaugurata la mostra “Scatti di Meraviglia” realizzata in collaborazione con il Claun il Pimpa e la onlus “Per Far Sorridere il Cielo”. 

L’esposizione che sarà in calendario da sabato 4 a giovedì 30 giugno sarà allestita in una saletta del convento meridionale e arriva sulle sponde del Lago Maggiore dopo essere già stata proposta in diverse scuole del territorio; l’iniziativa è voluta e curata dalla Società Patrimoniale della Provincia di Varese, con il patrocinio della Provincia stessa e del Comune di Leggiuno.

La rassegna nasce dalla volontà di fornire, all’interno di un luogo in cui stupore e meraviglia, fede e pace dell’anima sono di casa, un ulteriore spunto per riflettere sul periodo storico buio e drammatico che da qualche mese anche l’Europa è tornata a vivere, partendo dal racconto della speranza vissuta in piccoli momenti di felicità.

A parlare di tutto ciò sono le opere dei fotografi Fadi A Thonet, Omar El Qattaa e Yazan S Abu Dawood, provenienti dalla Siria, dall’Iraq e dalla Striscia di Gaza, capaci di narrare la vittoria della gioia sulla tragedia, della luce sulle tenebre della violenza, lanciando un potente segno di speranza. Il percorso espositivo è accompagnato da poesie e pensieri di Marco Rodari – alias Claun il Pimpa, da anni impegnato in prima persona con la sua opera umanitaria nelle zone di guerra citate e non solo.

L’associazione “Per Far Sorridere il Cielo” è nata nel 2015 con lo scopo di regalare un sorriso a tutti i bambini, con particolare attenzione rivolta a quanti sono costretti a subire la guerra. L’obiettivo è prendersi cura di coloro che hanno subito traumi fisici e psichici in conseguenza di una guerra vissuta o che stanno ancora vivendo e, con ciò, la piccola ma emozionante mostra in oggetto nasce con l’idea di raccontare che anche nei luoghi scenari di terribili conflitti i più piccoli riescono a meravigliarsi e a sorridere, dando a queste due azioni un significato tutto nuovo e più intenso.

Scatti di Meraviglia
“Insegnare ai bimbi ad essere portatori semplici e sani di Meraviglia è quello che più avvicina i grandi alla Pace”

Dal 4 al 30 giugno 2022
Dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00)
Ingresso riservato ai possessori del biglietto per la visita dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso
Via Santa Caterina, 13 – 21038 Leggiuno (VA)
www.eremosantacaterina.it

Pubblicato il 31 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore