Quantcast

Da Ganna al Sacro Monte di Varese a piedi lungo la Via Francisca del Lucomagno

Una caminanta immersa nel parco del Campo dei Fiori. Primo tratto con una salita al valico Valicci e da lì a Brinzio. Segue un sentiero tutto nel bosco fino a La Rasa e poi Oronco, la Prima cappella e arrivo a Santa Maria del Monte

VA in giro tappa 18 Ganna Sacro Monte di Varese

Lungo questo percorso, che coincide con la seconda tappa della Via Francisca, scopriremo uno dei luoghi più incantevoli della provincia di Varese: il Sacro Monte. È un percorso breve, con dislivelli di media difficoltà, che conduce al simbolo della città capoluogo.

Qui potete scaricare le tracce in formato GPX, KML e FIT

La partenza è da Ganna. Di fianco alla Badia San Gemolo parte il sentiero 15 del parco del Campo dei fiori che in quattro km conduce a Brinzio.

VA in giro tappa 18 Ganna Sacro Monte di Varese

Si sale incontrando un punto panoramico sul laghetto e da lì si arriva a Valicci per poi scendere verso il suggestivo borgo. Merita una visita il museo etnografico gestito dall’ente parco.

VA in giro tappa 18 Ganna Sacro Monte di Varese

Da Brinzio si prosegue sempre su un sentiero (n.5) del parco che arriva alla Rasa, frazione da cui nasce il fiume Olona.
Proseguendo dalla Rasa consigliamo di non prendere il sentiero 6 che sale direttamente al Sacro Monte, ma di continuare lungo la strada provinciale per poi prendere uno sterrato che entra nel bosco e porta ad Oronco.

VA in giro tappa 18 Ganna Sacro Monte di Varese

Da lì manca poco per arrivare alla Prima cappella da cui prende il via la salita delle cappelle fino a Santa Maria del Monte.
La Via Sacra del Sacro Monte di Varese è un ampio viale acciottolato che sale per più due chilometri lungo le pendici del monte fino a raggiungere il Santuario di Santa Maria svolgendo un cammino scandito da quattordici cappelle dedicate ai Misteri del Rosario (il XV mistero è celebrato in santuario).

VA in giro tappa 18 Ganna Sacro Monte di Varese

Il Sacro Monte di Varese insieme con altri lombardi e piemontesi è bene Unesco dal 2003.

Pubblicato il 17 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore