Un’altra estate senza fuochi d’artificio ma con un’eccezione
Rinviati gli spettacoli tradizionali dell'estate. Rimane confermato quello che potrebbe essere l'unico show dell'area insubrica: Vette d'artificio
Quella del 2021 sarà un’altra estate senza fuochi d’artificio in molte località d’Italia e non solo. Gli spettacoli pirotecnici sono uno degli appuntamenti più gettonati della bella stagione e di conseguenza anche tra quelli più affollati. Gestire eventi come questi, in un momento così complesso segnato dalla pandemia, diventa dunque difficile e rischioso, motivo che ha spinto molti organizzatori a rinunciare.
Il Varesotto non fa eccezione: gli appuntamenti tradizionali della bella stagione, come quello con lo spettacolo pirotecnico di Ferragosto a Laveno o quello piromusicale di Ranco, quest’anno non avranno luogo, sostituiti in molti casi da iniziative meno scenografiche ma anche a basso rischio di assembramenti. Non ci sarà nemmeno il festival dei fuochi d’artificio che il Distretto turistico dei laghi organizza ogni anno con un calendario che va dal lago Maggiore a quello di Mergozzo fino alle valli dell’Alto Piemonte.
Anche nel vicino Canton Ticino i fuochi d’artificio, solitamente in programma d’estate e in particolare in occasione della festa nazionale Svizzera, sono stati sospesi e rimpiazzati con iniziative diverse.
Rimane confermato invece quello che potrebbe essere l’unico show dell’area insubrica: quello di Vette d’artificio. La rassegna estiva, che solitamente porta questi spettacoli tra le cime dell’Ossola e delle montagne piemontesi, ci sarà ma con un unico appuntamento che si terrà il 14 agosto alla piana di Vigezzo.
Sempre in Piemonte, sono stati rinviati al prossimo anno anche i fuochi sul Lago d’Orta, momento clou solitamente, della festa di San Vito che si svolgerà comunque anche senza botti e fiori di fuoco.
Il maltempo rimanda il festival delle Vette d’Artificio alla Piana di Vigezzo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.