Quantcast

Carnevali nel Verbano, ecco tutti gli appuntamenti

Entrano nel vivo i festeggiamenti per il Carnevale da una sponda all'altra del lago. Gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni

Bruciano tutti sul tempo gli “Amis da Trubas”. In collaborazione con l’asilo delle frazione verbanese organizzano la sfilata in maschera per le vie del paese con approdo in piazza Parri alle 14,30 dove ai bambini verranno distribuiti dolcetti. Presenti re Pedar e la regina Marietta in attesa di riunirsi agli altri reali sul palco del teatro Il Maggiore alle 21. Ballo in maschera per i più piccoli a villa Giulia dalle 15. L’apertura ufficiale, con la consegna delle chiavi della città dal sindaco Silvia Marchionini al console Pacian (Claudio Loraschi) in serata, dopo il saluto dei reali ai sudditi.

Sabato 22 alle 11,30 i Pacian inaugurano il defibrillatore in piazzetta Fasana. Alle 12, polenta e spezzatino in piazza Città Gemellate a cura del Comitato per Sant’Anna. Alle 14,30, da San Maurizio, parte la sfilata del Carnevale di Ghiffa. Con Pacian ospite di re Purà e della regina de la Puncia.

Sempre sabato inizia a “scaldare i muscoli”, in vista del Carnevale ambrosiano -da giovedì 27 a sabato 29- il Carnevale cannobiese. Alle 12 distribuzione di polenta e spezzatino, alle 14 il sindaco Gianmaria Minazzi consegna le chiavi della città al re Busecon e alla regina Marianina senza Buseca.

Sabato 22, in piazza Possi a Stresa, festa in maschera a cura della Croce Rossa, alle 16,30 distribuzione di merenda con cioccolata.

Alle 21, a Casa Ceretti la novità del Carnevale verbanese 2020. “Intra…ttenendo”, una sorta di discorso satirico collettivo, dal basso, su tutto ciò che non va in città a condizione di sapersi esprimere in vernacolo intrese.

Domenica 23 a Verbania è la giornata clou del Carnevale verbanese: polentate a Fondotoce, Suna e Madonna di campagna con visite e discorso del console Pacian e dei reali di quartiere e frazione. Il pomeriggio dalle 14,30 sfilata dei gruppi mascherati da piazza Martiri di Trarego a piazza Mercato, preceduti dal console inside car e dalle bande di Verbania e Ghiffa. Ultimi scampoli di Carnevale martedì 25 con la trippa del comitato Cima d’Intra in piazza Cavour e il ballo in maschera di chiusura dei bambini a villa Giulia

A Baveno, domenica 23, all’area feste del Boecc il Comitato festeggiamenti Feriolo dalle 12 distribuisce polenta, lenticchie e salamini. Dalle 14, alla Trattoria 400, pomeriggio d’intrattenimento con giocolieri. Martedì 25, all’arena Nadur, alle 11,30 la regina Goss e re Zulù aprono im Carnevale di Baveno capoluogo e partono le iscrizioni per la gara delle migliori maschere per bambini e adulti. Alle 12 polenta, gorgonzola, salamini e tappelucco.

Domenica 23 sfilata in maschera, dalle 10,30, a Stresa con re Falcett dall’oratorio Rosmini a piazza Marconi.

Giovedì 27 riprendono i festeggiamenti di Carnevale a Cannobio: alle 12 distribuzione di trippa all’oratorio Gallotti con i reali Busecon, alle 14 sempre dall’oratorio parte la sfilata in maschera dei bambini diretta al Palacarnevale, alle 21 musica al Palacarnevale con i Ragazzi del lago. Venerdì 28, dalle 12 polenta e tappelucco o merluzzo all’oratorio dalle 12, alle 15,30 festa per gli ospiti dell’opera pia Uccelli, dalle 23,45 musica anni ’60 al Palacarnevale. Sabato 27 il gran finale: alle 10 sfilata dei reali, alle 12 aperitivo di Carnevale in Borgo, alle 12 distribuzione di risotto e luganiga all’oratorio, alle 14 al sfilata con carri e gruppi da tutta la provincia, i reali della vicina svizzera e le guggen musik d’oltreconfine. La sera veglione di chiusura.

NEL BASSO VERBANO

Carnevale in Piemonte, gli appuntamenti del Basso Verbano

NEL VARESOTTO E NEI COMUNI LOMBARDI

Sono tantissimi i paesi del Varesotto dove Pro Loco, scuole, associazioni e amministrazioni comunali sono alle prese con i preparativi di eventi e sfilate dei carri allegorici che, soprattutto questo fine settimana (con la sola eccezione di Varese e dei comuni che seguono il rito ambrosiano), celebreranno come vuole la tradizione il Carnevale, la festa che mette in discussione l’ordine costituito e dove grandi e piccini possono scegliere di vestire panni di personaggi o animali ispirati a fil, favole, cartoon, giochi, passioni o fantasie.
Tutti gli eventi comune per comune
Il Carnevale bosino a Varese
Il Carnevale a Busto Arsizio
Il Carnevale a Gallarate
Il gioco del travestimento

IN CANTON TICINO

Maschere e risottate per il Carnevale oltre confine

 

Pubblicato il 21 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore