Quantcast

Cagliari si ferma per Gigi Riva: migliaia in coda per rendergli omaggio

La camera ardente allestita allo stadio: tra i primi a visitare il feretro la squadra rossoblu e il sindaco Truzzu. I funerali mercoledì alle 16 nella basilica di Bonaria

Cagliari: in fila per rendere omaggio a Gigi Riva

Una delle più grandi città italiane si è fermata oggi per rendere omaggio al suo figlio (adottivo) più amato. Cagliari si è messa in coda per un grande abbraccio collettivo a Gigi Riva, il campionissimo nato a Leggiuno che ha fatto grande la squadra rossoblu trascinandola all’unico scudetto del 1970. E che è diventato – lui, uomo di lago – il simbolo di tutta la Sardegna.

La camera ardente di Riva è stata allestita alla Unipol Domus, l’attuale stadio messo a disposizione del Cagliari Calcio, ed è stata subito meta di pellegrinaggio da parte di tifosi, appassionati ma anche semplici cittadini. È opinione comune che quello storico tricolore abbia fatto da traino a tutta la regione, e infatti sono arrivate persone da tutta l’Isola per l’ultimo saluto a Rombo di Tuono.

Tra i primi ad arrivare proprio i calciatori della squadra rossoblu (tra i quali c’è Leonardo Pavoletti, già bomber del Varese) con l’allenatore Claudio Ranieri. Presente fin da subito anche il sindaco della città sarda, Paolo Truzzu. «Non potevo non essere qui» è la frase più ricorrente tra la gente in fila, come racconta la giornalista Francesca Melis per L’Unione Sarda (che ringraziamo per le immagini).

Intanto a Cagliari sono state fissate le esequie: i funerali di Gigi Riva si terranno domani – mercoledì 24 gennaio dalle ore 16 – nella basilica di Nostra Signora di Bonaria, la più antica della città, situata a poca distanza dal vecchio stadio Amsicora, quello dove il Cagliari vinse lo scudetto. La funzione religiosa sarà celebrata dall’arcivescovo, monsignor Giuseppe Baturi.

Pubblicato il 23 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore