Quantcast

Il giornalista Flavio Tranquillo a Besozzo per raccontare “Lo sport di domani”

Giornalista, scrittore e telecronista tra i più noti e accreditati nel panorama nazionale, sarà in Comune per raccontare il suo ultimo libro “Lo sport di domani. Costruire una nuova cultura” di ADD Editore

Generico 13 Mar 2023

La passione per lo sport e quella per i libri si incontreranno sabato 18 marzo alle ore 18.00 al teatro Duse di Besozzo. Flavio Tranquillo giornalista, scrittore e telecronista tra i più noti e accreditati nel panorama nazionale che da molti anni commenta le partite della NBA e quelle della nazionale italiana di basket per Sky Sport, sarà ospite del Comune di Besozzo per raccontare il suo ultimo libro “Lo sport di domani – Costruire una nuova cultura” di ADD Editore.

Il libro è una lucida analisi degli ostacoli di oggi e una proposta per un domani in cui fare sport diventi, senza alcuna distinzione, un diritto garantito per tutti. Ripensare il mondo dello sport è possibile, basta volerlo, e se per troppo tempo gli interessi sono stati altri, adesso è arrivato il momento di cambiare. «Lo sport, come la politica, deve tornare ad avere dignità. Bastano le regole, come l’articolo 3 della Costituzione: “È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”. Questo deve fare lo sport: abbattere ostacoli e costruire cultura» afferma l’autore.

L’incontro sarà condotto da Barbara Bottazzi, direttrice del blog Gli Amanti dei Libri. L’Assessore alla Cultura Silvia Sartorio: “Una bella occasione avere a Besozzo un personaggio noto come Flavio Tranquillo, voce di momenti sportivi rimasti nella storia, accogliendolo in veste di autore, per ascoltare la sua visione dello sport e del futuro dei nostri ragazzi”. Il Sindacoì Gianluca Coghetto “Lo sport, sempre di più, si dimostra un formidabile strumento culturale capace di contribuire alla costruzione di comunità e meriterebbe di essere inserito nella nostra costituzione. Lo sport di base (quello proposto a tutti) dovrebbe godere di maggiori finanziamenti e nuovi impianti dove praticarlo”.

In teatro sarà possibile acquistare il libro e ci sarà un breve momento firmacopie. Ingresso libero e gratuito, è consigliata la prenotazione: bibliotecabesozzo@gmail.com e tel. 0332/970195 -2 -229 negli orari di apertura della biblioteca.

Pubblicato il 13 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore