Ribaltone al Tour de France: Vingegaard stacca Pogacar e prende la maglia gialla
Clamorosa vittoria del giovane danese che stacca di quasi 3' il due volte campione in carica sulla salita del Col du Granon. Ribaltate le gerarchie
Giornata clamorosa al Tour de France di ciclismo: il favorito per la vittoria finale, lo sloveno Tadej Pogacar, è stato nettamente staccato in salita dal danese Jonas Vingegaard, capitano della Jumbo-Visma, che ha vinto la tappa alpina del Col du Granon e ha conquistato la maglia gialla, strappandola proprio a Pogacar.
Da giorni Vingegaard era considerato il principale avversario del due volte campione in carica del Tour, ancor più del suo compagno nella Jumbo, Primoz Roglic, anche lui sloveno. Pogacar però sembrava difficilmente attaccabile, specie dopo le tappe vinte di prepotenza a Longwy e sulla durissima La Planche des belles filles.
Sulle rampe dell’ultima salita di oggi, nella zona di Serre Chevalier, però la Jumbo è riuscita ad attaccare con profitto l’ormai ex leader della classifica con Roglic proprio nel ruolo di ultimo uomo di Vingegaard che è scattato a meno di 5 chilometri dal traguardo, recuperato i diversi fuggitivi di giornata (ultimo ad arrendersi il redivivo Nairo Quintana, secondo all’arrivo) e vinto in solitaria.
Pogacar ha pagato addirittura 2’52” di ritardo dal nuovo leader della classifica, finendo per essere staccato anche da altri uomini di classifica come Bardet (terzo, ora è secondo della generale) e Thomas. Lo sloveno ora deve recuperare 2’22” dal danese: giovedì c’è l’Alpe d’Huez.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.