Quantcast

Giro d’Italia, si ritira Almeida. Via libera per Alessandro Covi?

Il portoghese era quarto e maglia bianca ma è positivo al coronavirus. Senza capitano, la UAE-Emirates potrebbe dare più libertà al Puma di Taino nelle ultime tappe

joao almeida ciclismo giro d'italia

Il Giro d’Italia perde uno dei pretendenti alla maglia rosa finale, il portoghese Joao Almeida. Il capitano della UAE Team Emirates non partirà oggi – giovedì 26 maggio – per la tappa tra Borgo Valsugana e Treviso (156 chilometri) perché ha contratto il Covid-19.

Almeida ha accusato alcuni sintomi influenzali (lievi) e il successivo tampone positivo lo ha costretto al ritiro: il 23enne lascia così la maglia bianca di miglior giovane e la quarta posizione in classifica a 1’54” dall’ecuadoriano Carapaz. Un distacco che lo teneva in corsa per la vittoria finale visto che il Giro si concluderà con la cronometro di Verona, specialità nella quale Almeida è considerato più forte dei rivali come Carapaz, Hindley o Landa.

Lo stop del portoghese potrebbe consentire maggiore libertà all’unico varesino in gara, Alessandro Covi: il 23enne di Taino che già ieri aveva provato la fuga per poi (una volta staccato) mettersi a disposizione proprio di Almeida, ora dovrebbe avere maggiore libertà visto che sono sfumate le speranze di classifica per la UAE Emirates. Purtroppo per Covi, restano pochissimi occasioni: oggi i velocisti rimanenti proveranno a evitare fughe però qualche speranza (viste le caratteristiche del “Puma”) c’è.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 26 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore