Quantcast

Targa Florio: fulmine De Tommaso, Crugnola subito fuori

Il pilota di Ispra vince la "power stage" con cui è iniziata la gara siciliana. Crugnola costretto al ritiro per un guasto prima ancora della partenza

damiano de tommaso rally targa florio

È un inizio a due facce – una l’opposto dell’altra – per i colori varesini quello del rally Targa Florio, terza tappa del campionato italiano assoluto 2021. Da un lato c’è un Damiano De Tommaso (foto AciSport) ai massimi, dall’altro un Andrea Crugnola colpito inesorabilmente dalla sfortuna.

Cominciamo da De Tommaso che per una notte (almeno) si gode la leadership della classifica assoluta: il giovane pilota di Ispra ha infatti vinto la “power stage” e cioè la prima prova speciale su breve distanza che tra l’altro assegna punti validi per la classifica generale del CIR.

Sui due chilometri della Sclafani-Bagni, De Tommaso e Massimo Bizzocchi – su Citroen C3 del team FPF Sport – hanno battuto tutti i rivali chiudendo con un tempo di 1.45.458, circa 1″2 di vantaggio sulla Skoda Fabia Evo di Ciuffi e Gonnella e 1″3 sulla Hyundai i20 di Breen e Louka. Quarto posto per Basso (Fabia), quinto per Signor (VW Polo), solo decimo il leader del campionato Albertini ma naturalmente i distacchi sono minimi.

Chi però è già fuori dai giochi è l’altro varesino, Andrea Crugnola, campione uscente sia del Targa Florio sia dell’intero CIR. La Hyundai i20 affidata al pilota di Calcinate del Pesce si è infatti ammutolita durante lo shakedown (le prove disputate prima della partenza del rally) ed è rimasta ferma sul tracciato. I tecnici della squadra – la Friulmotor – l’hanno recuperata e hanno provato a intervenire ma il guasto tecnico è risultato troppo serio per essere aggiustato sul posto in breve tempo.

Per Crugnola e Pietro Ometto quindi il “Targa Florio” è terminato prima di iniziare: un altro colpo pesante alle ambizioni di riconferma tricolore dopo il semiasse rotto nelle prime battute del “Ciocco”. E c’è da scommettere che in casa Hyundai il clima si farà ancora più teso.

Crugnola e De Tommaso al rally Targa Florio per risalire in classifica

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 07 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore