Quantcast

Terza vittoria stagionale per un Filippo Ganna in forma spaziale

Il campione di Vignone domina la cronometro dello UAE Tour negli Emirati Arabi, confermando un eccellente stato di forma già mostrato alla Etoile de Bessege

filippo ganna ciclismo uae tour 2021

È davvero un avvio di stagione straordinario quello di Filippo Ganna, il 24enne verbanese campione del mondo in carica a cronometro. Il corridore di Vignone, che gareggia con la maglia del team Ineos Grenadier, ha centrato negli Emirati Arabi la terza vittoria del 2021, un numero eccellente se contiamo le poche gare disputate e le sue caratteristiche tecniche. (foto UAE Tour)

Ganna si è imposto nella cronometro individuale, e seconda frazione, dello UAE Tour 2021, una corsa a tappe che fa parte del World Tour e quindi vede al via tutte le maggiori formazioni del mondo. La prova era di 13 chilometri e si è disputata ad Al Hudayriat Island; l’azzurro ha ottenuto il successo battendo di 13″ lo svizzero Bissiger (EF-Nippo) e di 21″ il danese Bjerg (UAE Team). Quarto Tadej Pogacar, re dell’ultimo Tour de France, staccato di 24″ dal campione piemontese; lo sloveno è il nuovo leader della classifica generale.

Prima dell’acuto in terra emiratina, Ganna aveva già vinto in due occasioni alla Etoile de Bessege, corsa a tappa di apertura del calendario francese. “Pippo” si era aggiudicato per distacco la quarta frazione con arrivo a Saint-Siffret e si era ripetuto il giorno successivo nella crono individuale – il suo principale cavallo di battaglia – di Alès. Con quella di oggi, sono 13 i successi da professionista su strada per l’iridato di Verbania che in bacheca ha ben quattro medaglie d’oro nell’inseguimento individuale su pista.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 22 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore