Quantcast

Un “posto occupato” in consiglio provinciale per ricordare le donne vittime di violenza

Progetto VCO: “Per rendere visibile ancor di più il numero telefonico 1522, far sapere che non sono sole e che possono chiedere aiuto”

Il 25 novembre si è celebrata la Giornata Internazionale della lotta contro la violenza sulle donne. Nei giorni precedenti il gruppo consiliare di minoranza, Progetto Vco, ha presentato una mozione che verrà discusso al prossimo Consiglio Provinciale del 30 novembre, per istituire anche nella sede del consiglio provinciale un “posto occupato” con scritto il numero “1522”.

“Un gesto non solo fortemente simbolico, ma anche concreto per rendere visibile ancor di più il numero telefonico 1522 e far sapere alle donne vittime di violenza che non sono sole e possono avere aiuto” spiega il gruppo consiliare.

“Nei primi sei mesi dell’anno -scrivono i consiglieri Maria Rosa Gnocchi, Davide Bolognini, Paolo Beltrami e Mauro Tiboni nella mozione- sono aumentati i femminicidi (59 in più) le cose sono peggiorate con il lockdown con donne spesso chiuse in casa con i loro aguzzini, l’iniziativa del ‘Posto occupato’ è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sull’autobus, a scuola, nella società. Quel posto va riservato loro, affinché la quotidianità non lo sommerga”.

Pubblicato il 27 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore