Quantcast

Un nuovo format di confronto politico promosso da VoltperVerbania

Lunedì 6 luglio alle 18:30 il primo appuntamento con il talk video: “Avremo mai la fibra a Verbania?”

Il movimento progressista paneuropeo Volt Alto Piemonte ha deciso di sperimentare un nuovo format video: VoltperVerbania. Si tratta di talk video della durata di 20 minuti, si sceglie un tema che riteniamo centrale per il presente e il futuro della nostra città, si invitano uno o più decisori politici locali allo scopo di confrontarsi in modo chiaro e sintetico affinché i cittadini possano realmente comprendere dove sta andando la nostra città, e quali possibilità ulteriori ci siano.

Lunedì 6 luglio alle 18:30 il primo appuntamento :  Avremo mai la fibra a Verbania?
la scorsa settimana è uscito un comunicato stampa dell’assessorato all’innovazione dove si davano numeri, elementi  e indicazioni sullo stato attuale della fibra ottica e più in generale della connessione internet nel nostro comune.
Prendendo spunto da quel comunicato stampa, abbiamo invitato l’assessore ing. Giovanni Margaroli come primo ospite del nostro talk, invito che l’assessore ha accettato.
Suo interlocutore e moderatore sarà Oscar Badoino, il cui impegno professionale e personale nell’ambito del digitale è riconosciuto a tutti i livelli.
Durante il talk si cercherà di focalizzarsi su alcuni elementi dello stato attuale di verbania sul tema fibra e connessione come ad esempio:
-cosa vuol dire che il 71% di verbania è raggiunta dalla fibra?
-quali sono gli strumenti con cui un cittadino può comprendere se e quando la sua zona avrà una connessione sufficiente?
-gli impegni dell’amministrazione sono integrabili e migliorabili?
-i tempi e i modi delle varie azioni sono definiti e monitorati?
-la competitività  imprenditoriale e progettuale   del territorio non può fare a meno delle competenze digitali e queste non possono fare a meno della fibra
-le famiglie e le scuole hanno toccato con mano il problema della fibra, cosa abbiamo imparato e cosa dobbiamo fare?

Questi sono solo alcuni dei punti che potremmo cercare di chiarire, ovviamente essendo una live e un talk cercheremo di focalizzarci in base ai feedback che avremo anche da chi ci ascolterà in diretta, per questo motivo invitiamo fin da subito chiunque volesse porci delle domande in diretta di partecipare all’evento e scrivere nei commenti di Facebook le loro domande e dubbi.

L’apporto dei giornalisti:
Dati i tempi e il format del talk sarebbe complesso organizzare una sessione di domande con i giornalisti in diretta streaming, ma se voleste farcele pervenire entro sabato 4 luglio le faremo direttamente all’assessore facendo scorrere un banner dove citiamo la domanda, il giornalista e il giornale di riferimento.
Ovviamente se i giornalisti volessero approfondimenti e/o porre ulteriori domande, noi di Volt Alto Piemonte ci rendiamo disponibili a rispondere tramite qualsiasi canale preferiate, anche eventualmente per una sessione live ad hoc.

L’apporto delle altre forze politiche
Nel caso aveste domande da porre all’assessore saremmo ben lieti di farcene carico, ovviamente citando nome e gruppo politico.

di
Pubblicato il 05 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore