Quantcast

Interpretando suoni e luoghi: a Laveno Mombello per godersi il Chiaro di luna

Sabato 13 agosto alle ore 18.30 nuovo appuntamento per la rassegna curata dalle Comunità Montane delle Valli del Verbano e del Piambello, in collaborazione  con l’Associazione Cameristica di Varese

Generico 08 Aug 2022

Sabato 13 agosto alle ore 18.30 nuovo appuntamento per la rassegna Interpretando suoni e luoghi, curata dalle Comunità Montane delle Valli del Verbano e del Piambello, in collaborazione  con l’Associazione Cameristica di Varese. Presso il Comune di Laveno Mombello, nella frazione di Ceresolo, sulle rive del lago Maggiore nell’incantevole cornice della piccola chiesa di s. Defendente, in via s. Defendente, si terrà il concerto “Da Beethoven a Gershwin”. Interpreti i giovani talenti del pianoforte che hanno partecipato alla Masterclass organizzata dall’Associazione Pianofriends con il M°Vincenzo Balzani, che aprirà il concerto con la sua partecipazione straordinaria, eseguendo la Sonata Op.27 No.2 “Chiaro di Luna” L. V. Beethoven.

Il concerto proseguirà con brani di Liszt, F. Chopin, A. Scriabin G. Gershwin, eseguiti dagli allievi Gabriele Rizzo, Xing Chang, Claudia Vento, Giacomo Corbetta e Massimo Urban La chiesa di san Defendente è il più antico luogo di culto del comune, citato già in un documento del 846. Il corpo centrale è di impianto arcaico con facciata a capanna, navata unica e arco trionfale a divisione del presbiterio e il campanile romanico risale al XI secolo.

Nel catino absidale sono conservati affreschi del ‘500, l’antico edificio romanico è stato profondamente trasformato. Un’occasione imperdibile per visitare un luogo nascosto ai percorsi abituali, arricchito dalle pagine di grandi compositori eseguire da giovani talenti.

Il concerto è ad ingresso libero e gratuito, info via mail suonieluoghi@gmail.com whatsapp 335 7316031 pagina Facebook Interpretando Suoni e luoghi.

Interpretando suoni e luoghi 2022
COMUNITA’ MONTANA VALLI DEL VERBANO – COMUNITA’ MONTANA DEL PIAMBELLO Sabato 13 agosto ore 18.30 Comune di LAVENO MOMBELLO Chiesa di s. Defendente “Da Beethoven a Gershwin” Giovani talenti del pianoforte In collaborazione con Pianofriends con la partecipazione straordinaria del M° Vincenzo Balzani

Pubblicato il 10 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore