Quantcast

Jazz in Maggiore, Chick Friends a Germignaga

Il quartetto ha preso il nome dall’omonimo album di Chick Corea del ‘78. Appuntamento venerdì 6 agosto per le 21 al Parco Boschetto

Strumenti musicali, musica generiche

Dopo il successo dei primi concerti, il 6 agosto Jazz in Maggiore chiude l’edizione 2021 al Parco Boschetto di Germignaga (Ex-Colonia Elioterapica in caso di maltempo) con i Chick Friends, ovvero Fabio Valdemarin al pianoforte, Luciano Zadro alla chitarra, Marco Conti al contrabbasso e Paolo Muscovi alla batteria.

Il quartetto, il cui nome è preso dall’omonimo album di Chick Corea del ‘78, propone il repertorio dello storico pianista statunitense di origine italiana, leggenda del jazz, scomparso nel febbraio di quest’anno. Particolare attenzione sarà rivolta ai brani in stile fusion della mitica Elektric Band, di grande energia e nel contempo con una forte impronta melodica.

Gli eccellenti membri del quartetto vantano collaborazioni prestigiose sia nell’ ambito jazzistico sia in quello della musica leggera italiana.

Fabio Valdemarin ha collaborato, tra gli altri, come pianista con Fiorella Mannoia e Ornella Vanoni, come polistrumentista ed arrangiatore con Angelo Branduardi. E’ inoltre autore ed arrangiatore delle musiche di scena degli ultimi due spettacoli internazionali di Arturo Brachetti. Luciano Zadro è docente presso il Conservatorio di Bergamo e vanta collaborazioni con nomi quali Alex Acuna, Eric Marienthal, Steve Smith, Tullio De Piscopo, Massimo Moriconi, Ellade Bandini, Danilo Rea, Renato Sellani.

Il bassista varesino Marco Conti, laureato al Berklee College of Music, ha collaborato con musicisti del calibro di Karl Berger, Gabriele Comeglio, Emilio Soana, Flavio Boltro, Tino Tracanna, Mario Rusca, Antonio Zambrini.

Alla batteria Paolo Muscovi che, oltre alle collaborazioni con Ornella Vanoni e paolo Conte, fa parte della band di Stef Burns, storico chitarrista solista di Vasco Rossi.

La partecipazione al concerto è gratuita fino ad esaurimento posti.

Jazz in Maggiore è realizzato grazie al contributo dei Comuni di Luino, Maccagno con Pino e Veddasca e Germignaga e della Comunità Montana Valli del Verbano; sponsor privati le aziende Rettificatrici Ghiringhelli, F+M, Repo nonché Yamaha (sponsor tecnico) e Francesco Marmino Fotografo.

L’organizzazione ringrazia la Trattoria Turismo “da Mario” di Luino e il Ristorante La Gabella di Maccagno.

Jazz in Maggiore 2021
Germignaga, Parco Boschetto
Venerdì 6 agosto ore 21

Chick Friends
Fabio Valdemarin pianoforte
Luciano Zadro chitarra
Marco Conti basso elettrico
Paolo Muscovi batteria

Pubblicato il 03 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore