Quantcast

Jazz in Maggiore: Tiziana Ghiglioni in concerto al Cortile di Casa Rossi

Dopo la prima data che ha visto molta partecipazione, martedì 29 luglio, la rassegna continua con un nome di punta del panorama jazzistico internazionale

Un Parco a Lago molto gremito ha accolto ieri sera, domenica 27 luglio, un grande concerto per la fortunata rassegna Jazz in Maggiore: il direttore artistico Francesca Galante ha presentato il Bearzatti’s Tinissima Quartet, che ha stupito un pubblico entusiasta con il suo affiatatissimo quartetto. Ora è la volta di Tiziana Ghiglioni, nome di punta del panorama jazzistico internazionale che il 29 luglio, sempre con il sostegno della Città di Luino, si propone nell’antica corte di Casa Rossi, in piazza Libertà, uno dei fulcri storici della località lacustre. Qui, di fronte ad un Imbarcadero riqualificato,la si potrà ascoltare con Carlo Morena nel classico e creativo connubio cantante e pianista.  Pur provenendo da mondi musicali differenti, i due musicisti sono legati da una grande passione per la grande tradizione jazzistica e dalla curiosità per la ricerca del suono e l’improvvisazione libera. Carlo Morena, splendido strumentista e compositore, costruisce solide e sapienti armonie e,  con un modernissimo sostegno ritmico,   dà spazio alla voce e permette alla Ghiglioni (il cui curriculum si riassume difficilemente in poche righe) di esprimere le varie sfaccettature della sua vocalità, avvolta da un’atmosfera estremamente elegante e stimolante. Nel repertorio arrangiamenti di musiche di Duke Ellington, Thelonious Monk, Charlie Mingus, Mal Waldron, Sun Ra. Il Ghiglioni Morena Duo prevede un ingresso a pagamento. (8 Euro).
Jazz in Maggiore è su facebook e su www.jazzinmaggiore.blogspot.it. 

Pubblicato il 28 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore