Quantcast

Nuovi esemplari di frassino e sorbo nel giardino della scuola Dante Alighieri di Angera

I bambini hanno festeggiato la Giornata dell'albero con i volontari anti-incendio intervenuti sulla collina di San Quirico lo scorso aprile, quando andarono distrutti 50 ettari di bosco

Generico 21 Nov 2022

Dall’incendio di San Quirico al giardino della scuola primaria Dante Alighieri di Angera, i volontari anti-incendio boschivo (AIB) dei diversi enti forestali del territorio varesino hanno partecipato alla Festa dell’albero dei bambini delle elementari piantando con loro alcune giovani piante.
Frassino e sorbo sono gli esemplari che andranno ad arricchire l’area, piante tipiche del territorio che ne compongono la flora autoctona.

Lo scorso aprile  l’incendio sulla collina di San Quirico ad Angera ha causato la perdita di circa 50 ettari di bosco, e la Festa nazionale dell’albero, che si celebra ogni 21 novembre, è stata un’occasione per sensibilizzare alunni e famiglie sulla necessità di ripristinare e aumentare il patrimonio arboreo dell’area.
L’evento è stato organizzato dai Carabinieri Forestali della stazione di Vergiate e dall’Amministrazione Comunale di Angera. 

Tra le autorità presenti ad accogliere i bambini, il Vicepresidente della Provincia di Varese Alberto Barcaro, il Sindaco Alessandro Paladini Molgora e la Dirigente scolastica Daniela Rodari.
«Bisogna sentire il proprio territorio come un luogo ricco di contenuti e scoperte, è importante investire energie su di esso. Essere realmente responsabili nei confronti dell’ambiente, e agire coscienziosamente, richiede un atteggiamento prima di tutto di amore. Amare ciò che ci circonda, appassionarsi e coinvolgersi al punto tale da saper trasmettere tale sentimento alle nuove generazioni».
Durante l’evento sono state letti degli elaborati sulla tutela dell’ambiente da parte degli alunni.

Generico 21 Nov 2022

di
Pubblicato il 23 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore