Quantcast

I trader di Wall Street amano la fusione… per ora

Alcuni investitori scommettono che Ethereum potrebbe raddoppiare quando passerà al PoS

wall street prima

La fusione è emersa come la trama dell’estate. E i tori della DeFi non potrebbero essere più felici, dato che l’attesa per lo storico upgrade di Ethereum fa passare in secondo piano i titoli funesti del mercato ribassista.

Persino Wall Street sembra entusiasta del passaggio di Ethereum da un sistema di mantenimento della blockchain basato sulla Proof-of-Work a uno basato sulla Proof-of-Stake.

“ETH, da parte sua, viene osservato con estrema attenzione con l’avvicinarsi della fusione”, spiega Philipp Pieper, cofondatore di Swarm, uno scambio di criptovalute con sede a Berlino. “La mossa su questa scala potrebbe essere niente meno che una scossa epocale”.

Scommettere sul raddoppio dell’ETH

Secondo Glassnode, le scommesse lunghe nel mercato delle opzioni sull’ETH, che attira gli investitori istituzionali, stanno superando le posizioni ribassiste. Ci sono più di 300 milioni di dollari di interessi aperti per le call per acquistare ETH a un livello minimo di 4.000 dollari.

Ciò significa che gli investitori sofisticati scommettono che l’ETH raddoppierà entro il 30 settembre, quando le opzioni scadranno.

I dati sulle opzioni provengono da Derebit, che contribuisce al 97,47% degli interessi aperti sulle opzioni ETH, secondo Coinglass.

Gli investitori amano le narrazioni e la fusione tra la blockchain Proof-of-Stake Beacon e la mainnet di Ethereum, prevista per il 19 settembre, è molto forte. Per cominciare, Ethereum 2.0 promette di ridurre le elevate commissioni di gas che sono state la rovina degli utenti fino a quando il mercato ribassista ha ridotto l’attività della rete.

L’approccio Proof-of-Stake, che si basa sulla scommessa dei titolari di token per convalidare le transazioni su una blockchain, è interessante per gli investitori istituzionali, ha dichiarato Jeff Schumacher, fondatore e CEO della piattaforma di asset digitali NAX Group.

“Si tratta più che altro del fatto che la proof of stake porta un’affidabilità alla struttura delle commissioni che rende tutti più tranquilli”, ha detto Schumacher.

La fusione differenzia ulteriormente Ethereum dal Bitcoin secondo la Bit Profit esperienza. Fornendo a sviluppatori e imprenditori più strumenti e potenza di rete per costruire progetti di DeFi, Ethereum assomiglia di più a un gioco di software.

Ciò contrasta con la concezione del Bitcoin come forma alternativa di denaro libera dal controllo delle banche centrali. Il mercato ha dimostrato che la proposta non è realistica, visto che negli ultimi trimestri il Bitcoin non è riuscito a essere una copertura contro l’inflazione come avrebbe dovuto essere.

Più attraente

La narrativa di Ethereum sta conquistando i tori: Secondo i dati di CoinGecko, negli ultimi 30 giorni l’ETH è salito di oltre il 45% rispetto all’11% del Bitcoin.

Inoltre, The Merge ha anche creato una nuova trama per Ethereum come criptovaluta verde. Poiché l’approccio Proof of Stake riduce al minimo la competizione tra i minatori che guida il Proof of Work, richiede molta meno potenza di calcolo per funzionare. Secondo la Fondazione Ethereum, la rete ridurrà il consumo di energia di un sorprendente 99,95%, il che significa che Ethereum non contribuirà al riscaldamento globale come fa Bitcoin.

Questo sviluppo potrebbe rendere Ethereum più attraente per gli investitori istituzionali impegnati nel settore ESG, che sta per criteri ambientali, sociali e di governance utilizzati per selezionare gli asset. Secondo Morningstar, negli Stati Uniti i fondi sostenibili hanno accumulato un patrimonio di 343 miliardi di dollari.

Favorevoli all’ESG

“Dal nostro punto di vista, il passaggio alla Proof-of-Stake è notevolmente più favorevole all’ESG, soprattutto grazie alla riduzione del consumo energetico”, ha dichiarato Schumacher.

Tuttavia, c’è la possibilità che la fusione, almeno agli occhi di Wall Street, sia un’operazione guidata dagli eventi piuttosto che una storia a lungo termine.

Guardando oltre settembre, Glassnode ha scoperto che la volatilità implicita per ottobre è molto più alta sul lato sinistro della curva, il che indica che gli operatori stanno pagando un premio per le put che scadono il 28 ottobre. Le put sono contratti che danno agli investitori il diritto di vendere un’attività a un prezzo prestabilito e di solito indicano una scommessa ribassista.

Teddy Woodward, che ha lavorato come trader nella divisione della banca d’investimento Barclays prima di fondare Notional, un protocollo di prestito a tasso fisso, è favorevole all’ETH nel lungo periodo. Tuttavia, secondo lui, il mercato dei derivati sta segnalando che la fusione potrebbe essere un’operazione a breve termine.

Mi aspetto che il prezzo salga in vista dell’evento sulla base di flussi speculativi, non di acquisti a lungo termine, quindi penso che probabilmente si tratterà di un’operazione “vendi la notizia” nel breve termine”, ha dichiarato.

Pubblicato il 11 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore