Quantcast

“È un lockdown mascherato”. Uniascom chiede i ristori per il commercio

A chiederlo il presidente Rudy Collini e i cinque presidenti delle Ascom territoriali. Oltre ai ristori anche moratorie creditizie e nuovo ciclo di cassa integrazione per fare fronte all’ennesima crisi del settore

Generica 2020

«Anche nella nostra provincia, commercio e terziario sono tornati ad una situazione critica che pensavamo di esserci lasciati alle spalle. Le città sono vuote, i turisti sono spariti, i saldi sono molto al di sotto delle aspettative: stiamo subendo le conseguenze di un lockdown mascherato». Il presidente di Uniascom Rudy Collini e i presidenti delle Ascom territoriali (Giorgio Angelucci Varese, Renato Chiodi Gallarate, Andrea Busnelli Saronno, Franco Vitella Luino) lanciano l’allarme e soprattutto chiedono al Governo interventi urgenti e mirati.

LE RICHIESTE

Nuovi ristori, moratorie creditizie e un nuovo ciclo di cassa integrazione sono le richieste del presidente nazionale Carlo Sangalli e del vicepresidente di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti. I cinque presidenti del Varesotto sottoscrivono le istanze e ne aggiungono una quarta e una quinta, riferite alla misura che introduce dal 15 febbraio l’obbligo vaccinale per i lavoratori over 50: sgravi contributivi anche per il personale che sostituisce il dipendente assente ingiustificato; adeguati e tempestivi ristori alle imprese che subiranno le eventuali conseguenze economiche derivanti dalla misura governativa.

I NOSTRI NEGOZI SONO LUOGHI SICURI

Contemporaneamente, si dovrà trovare il modo di invogliare le persone ad uscire, a tornare a vivere le proprie città. In questo caso i presidenti provinciali fanno loro le parole del vicepresidente regionale Massoletti: «Ha ragione quando sostiene che l’unica strada per garantire una solida ripresa dell’attività economica e sociale è quella di un messaggio che ristabilisca la fiducia, grazie al combinato disposto di una forte campagna vaccinale e consolidate e diffuse misure di sicurezza. Bisogna ribadire e fare capire che le nostre attività commerciali, grazie alla serietà con la quale gli imprenditori hanno applicato e stanno applicando le misure governative, sono luoghi sicuri, sicurissimi».

Pubblicato il 19 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore