Quantcast

Le aziende che non lavorano sulla sostenibilità non hanno futuro

Franco Fenoglio, amministratore delegato e presidente di Italscania, azienda produttrice di veicoli industriali spiega come affrontare la transizione. «Iniziamo a utilizzare ciò che di buono c'è già: il diesel Euro 6 ha abbattuto il particolato del 95 per cento»

Ascoltare Franco Fenoglio, amministratore delegato e presidente di Italscania, è un buon esercizio per abbattere molti luoghi comuni che riguardano il trasporto su gomma e la sostenibilità ambientale di questo business. Certo, lui è parte interessata in quanto Scania costruisce e vende veicoli industriali, i “bisonti” che  vediamo attraversare in lungo e in largo la penisola in autostrada. Il suo intervento alla recente giornata di studi sull’economia circolare e la sostenibilità organizzata dall’università Liuc di Castellanza ha avuto il merito di aprire il dibattito su aspetti che in genere si rifanno a veri e propri luoghi comuni. (Foto di Peter H da Pixabay )
L’esempio principale riguarda l’impatto ambientale dei motori diesel, in particolare gli Euro 6 che dati alla mano, secondo Fenoglio, hanno abbattuto il particolato del 95 per cento. «Tutti stiamo lavorando per l’elettrico e l’idrogeno – ha detto l’ad di Scania – ma dobbiamo fare una transizione per far sì che il mito dell’elettrico diventi realtà, quindi iniziamo ad usare ciò che di buono c’è già, a partire dai nuovi motori Diesel, il biometano e Lng (il gas naturale liquefatto) che è a bassissimo impatto ambientale e può essere utilizzato anche dai mezzi pesanti. Altrimenti tra trent’anni ci chiederanno: ma chi è che ha immesso nell’ambiente tutte queste batterie?».

In Italia il 76% delle merci viaggia su gomma, peggio di noi fanno l’Inghilterra  e la Spagna con il 90%. La Germania, come al solito, è la prima della classe. Il governo tedesco fin da subito ha capito che la sostenibilità richiede un investimento necessario, nella consapevolezza che i frutti si vedranno nel breve e medio periodo. E così la Germania ha investito sulle infrastrutture trasformando il trasporto merci nella bandiera del paese.

La situazione italiana è paradossale perché a fronte di un parco mezzi piuttosto vecchio, gli unici che si stanno muovendo per svecchiarlo, secondo Fenoglio, sono i privati mentre lo Stato dà un pessimo esempio. In Italia ci sono 652mila mezzi con un’età media di 13 anni e circa 420mila mezzi pesanti sono ante euro 4. «L’età media dei mezzi pubblici è compresa tra i 20 e 25 anni – conclude Fenoglio – quindi lo Stato non ha investito in sostenibilità. Con la transizione in atto riusciremo a mecciare gli obiettivi dell’Unione Europea se utilizziamo ciò che di buono c’è già e se facciamo investimenti: ci sono 130 miliardi di euro pronti per essere spesi in infrastrutture per lavorare sulla logistica. Le aziende che non lavorano sulla sostenibilità non hanno futuro»

Pubblicato il 19 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore