Quantcast

Ad Arcumeggia una mostra dedicata al maestro Albino Reggiori

L'iniziativa è promossa da Sangalleria e Museo della Fotografia

albino reggiori arcumeggia

Sangalleria e Museo della Fotografia di Arcumeggia sono lieti presentare al pubblico una mostra dedicata al maestro Albino Reggiori; ceramista, pittore e incisore, (Laveno Mombello -1933- Mombello, 18-08-2006).

Albino Reggiori, ricoprì l’incarico di direttore e presidente della Civica Raccolta di Terraglia del Museo della Ceramica di Cerro, oggi denominato “Museo Internazionale del Design Ceramico” le sue opere sono presenti in varie gallerie nazionali ed estere, espose a Faenza, Savona, Albissola e Castellamonte, e in numerose gallerie estere e realtà museali.

Negli anni Ottanta fu docente presso l’Accademia di Belle Arti di Como insegnò presso L’Istituto Professionale di Stato di Laveno. Durante la sua lunga e proficua carriera artistica gli furono assegnati numerosi premi e riconoscimenti internazionali.

Conosciuto e riconoscibile da un vasto pubblico per la sua inconfondibile cifra pittorica, molteplici opere rappresentano le cattedrali gotiche, a lui tanto care.

albino reggiori arcumeggia

Nel borgo di Arcumeggia, nel settembre del 2006, fu eseguito l’affresco dal titolo “Omaggio a Caravaggio” opera postuma, conosciuta come “Cattedrale” affrescato su disegno preparatorio dai professori, Leo Tami e Piergiorgio Ceresa, docenti svizzeri. Furono vivaci e attenti testimoni del patrimonio artistico lasciato dall’artista, a memoria postuma i figli del maestro, Angela e Alberto.

La sua spettacolare cattedrale gotica immersa in blu turchese, si staglia a imperitura memoria nel cielo arcumeggiano a beneficio degli amanti dell’arte. Sangalleria con questo evento desidera rendere omaggio a un amico, un grande artista un geniale ceramista.

A cura di: Flavio Moneta, Luigi Sangalli.
Images set-up and care, Valerio Lorenzo Moneta.
Ingresso gratuito.
E’ necessario il rispetto delle norme anti-covid.
Apertura: sabato 21 agosto sino al 26 settembre 2021
Orari di apertura: Sabato 15.00 -18.00 /domenica 15.00 -18.00 Vicolo Malcotti 1 Arcumeggia Casalzuigno c.p. 21030 (Va). Info:3395297073 sangalleria.arcumeggia@gmail.com www.sangalleria.com

Pubblicato il 19 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore