Quantcast

Come garantire una sana alimentazione al proprio amico a quattro zampe

La scelta del cibo è un aspetto cruciale nell'accudimento del proprio cane

Cani cercano casa

La scelta del miglior alimento per cibare i nostri amici a quattro zampe, è una prassi fondamentale per tutelare la salute del cane. In virtù di ciò, è basilare riuscire a comprendere tutto quanto è scritto nella lista degli ingredienti. È chiaro che non tutte le crocchette sono uguali, per cui la prima cosa da fare è quella di analizzare, in modo dettagliato, tutti gli ingredienti al suo interno ed ovviamente preferire gli alimenti che hanno un elevato tasso di proteine, di origine animale, rispetto a quelle dove invece i cereali sono in presenza nettamente superiore.

Le crocchette per cani presentano molti vantaggi, primo fra tutti quello economico, oltre al fatto che sono molto pratici. Sono alimenti molto consistenti e proprio per questo rappresentano un beneficio per le gengive e per i denti, contribuendo ad una sana masticazione per il nostro amico a quattro zampe. Questo avviene in quanto, a differenza degli alimenti umidi, che restano incastrati tra i denti dando origine alla proliferazione di batteri e tra l’altro, anche tartaro e problemi ai denti; le crocchette non danno origine a tali problematiche. 

Inoltre esistono anche crocchette che hanno lo scopo di pulire i denti, rallentando i depositi di tartaro. Una dieta sana ed equilibrata deve contenere cibi di diversa consistenza, per evitare criticità ai denti. Le esigenze di un cane mutano in base all’età, alla taglia, allo stato di salute; quindi le crocchette utili per i cuccioli, non saranno altrettanto utili per i cani adulti, così come alimenti per cani di piccola taglia, non saranno idonei per i cani di taglia grande.

Le crocchette per cani rappresentano un vantaggio importante, quale il dosaggio, oltre al fatto che contengono tutti i nutrienti fondamentali per la salute del proprio animale. Esistono in commercio anche crocchette monoproteiche, adoperate per cani che manifestano determinate patologie e vanno fornite ovviamente sotto stretta consulenza da parte di un medico veterinario. I pasti rappresentano un momento importante della quotidianità di un cane. Per evitare di sbagliare è possibile consultare le guide di Amusi, dove è possibile trovare una vasta scelta di pet food sano e italiano.

Inoltre, la regolarità degli orari di pranzo e cena dovrebbe restare la stessa, così da abituare il cane ad una certa regolarità, tale da non creare problemi di digestione o di fame prolungata. Una regolarità alimentare contribuisce a condurre uno stile di vita sano, cooperando dunque ad una regolarità dell’intestino. Inoltre con orari prefissati, è anche più facile rendersi conto di eventuali cali dell’appetito, il quale rappresenta un campanello di allarme di un ipotetico malessere del proprio cane.Curios

Pubblicato il 28 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore