Quantcast

Uno Sparviero eurasiatico avvistato nei cieli di Luino

Con l'arrivo del freddo, gli sparvieri che popolano le regioni settentrionali si spingono a sud, per raggiungere le aree più miti dell'Europa mediterranea e dell'Asia meridionale

sparviero eurasiatico

Il nostro lettore Ivano Aglieri è riuscito a immortalare questo bell’esemplare di Sparviero eurasiatico in volo sopra Luino.

Come indica il suo nome, lo Sparviero eurasiatico è un piccolo rapace che abita le zone boschive di gran parte di Asia e Europa. Dal corpo snello e con una coda piuttosto lunga, lo sparviero ha un’apertura alare che arriva fino agli 80 cm, anche se i maschi sono molto più piccoli delle femmine.

A renderli inconfondibili sono però i loro colori. Gli sparvieri maschi sono di colore grigio-blu sul dorso, con delle sottili strisce rosse sul ventre. Le femmine hanno invece un dorso grigio-marrone, con delle striature scure sul ventre.

Nel nostro paese lo Sparviero eurasiatico è un abitante sia stanziale che di passaggio. Con l’arrivo del freddo, gli sparvieri che popolano le regioni settentrionali si spingono a sud, per raggiungere le aree più miti dell’Europa mediterranea e dell’Asia meridionale.

Pubblicato il 11 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore