Quantcast

Verbania, 20mila euro da Regione per il Distretto Urbano del Commercio a Pallanza

Dalla Regione Piemonte arrivano risorse per migliorare accessibilità e lo sviluppo della mobilità sostenibile. Previsto un successivo stanziamento sul 2022

Pallanza

Prende sempre più vita a Pallanza il progetto del Distretto Urbano del Commercio. Il Comune di Verbania è tra i 52 comuni piemontesi ad aver ricevuto un finanziamento da parte di Reper la costituzione dei Distretti Urbani del Commercio.

Il Comune Verbania riceverà dunque un contributo di 20 mila euro – a cui seguirà un successivo stanziamento sul 2022 – per la progettazione di interventi con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e lo sviluppo di mobilità sostenibile, ad accrescere la qualità urbana, intesa come implementazione di arredo urbano, aree verdi, segnaletica pulizia e sicurezza dei luoghi. Interventi che, fa sapere l’amministrazione comunale, permetteranno di sostenere una nuova offerta di servizi, animazione, eventi, attività culturali e di intrattenimento in modo tale da rivitalizzare il commercio all’interno del costituendo Distretto.

«Vogliamo ringraziare gli uffici comunali del Commercio per il grande lavoro svolto nella fase di predisposizione del bando – sottolineano il sindaco Silvia Marchionini e l’assessore al Commercio Giorgio Comoli – Ora si entrerà nella fase operativa con la predisposizione di progetti concreti, coinvolgendo gli operatori commerciali di Pallanza (ventiquattro le attività commerciali che hanno supportato l’iniziativa), sui quali poi ricevere un futuro cofinanziamento dalla Regione per poi operativamente intervenire».

Il programma, spiega la giunta verbanese, è costruito su tre macro-obiettivi: «L’obiettivo generale è quello di rigenerare il tessuto commerciale cittadino rafforzando e diversificando l’offerta tipica dell’abitato di Pallanza, realizzare interventi di qualificazione urbana, design urbano e spazi pubblici, promuovere lo sviluppo di nuovi servizi e miglioramento di quelli esistenti. Il tutto promuovendo una comunicazione integrata di Distretto, interconnessa con turismo, cultura e arte, sviluppando e implementando un piano di comunicazione e marketing territoriale che tenga conto delle esigenze dei commercianti e di tutti gli attori presenti sul territorio in grado di apportare un elevato valore aggiunto».

di
Pubblicato il 29 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore