Quantcast

A Santa Maria Maggiore Piazza Risorgimento si accende per il Natale

Nel capoluogo della Val Vigezzo attesi migliaia di visitatori: ricchissimo il calendario di iniziative

La magia dei mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore

A Santa Maria Maggiore il Natale si accende giovedì 8 dicembre alle ore 18.

Nella splendida cornice di Piazza Risorgimento protagonisti saranno i bimbi del capoluogo vigezzino, che con il loro girotondo illumineranno il grande albero di Natale.

Già per il pomeriggio dell’8 dicembre sono infatti attesi in valle molti visitatori. Per questo Comune e Pro Loco hanno scelto anche quest’anno di regalare un grande spettacolo con musica, artisti, animazione per i più piccoli e tanta atmosfera natalizia. Ospiti di questa giornata d’anteprima – il Mercatino di Natale aprirà infatti venerdì 9 dicembre – saranno i talentuosi artisti della Compagnia Teatrale “Accademia Creativa” di Bastia Umbra.

Durante il tardo pomeriggio sarà attivo in piazza anche un punto ristoro con the caldo e vin brulè. Dalle 18 il pubblico potrà dunque assistere allo show “Note di Strada”, uno spettacolo inedito e coinvolgente, adatto ad un pubblico di ogni età. Eleganti farfalle luminose volteggeranno sulle note di esibizioni live di pianoforte e violino, un concerto-spettacolo con coreografie luminose e ventagli di fuoco in grado di lasciare senza fiato. In chiusura una sorpresa “volante” che farà divertire i più piccoli, ma non solo.

E anche quest’anno sono i bambini delle scuole di Santa Maria Maggiore, con la loro passione e la loro creatività, ad aver curato gli originali addobbi dell’albero di Natale, che rimarrà decorato e illuminato fino all’Epifania. Proprio a loro l’Amministrazione Comunale ha deciso di destinare “La piccola pittrice”, un dono speciale e “territoriale” che verrà consegnato in chiusura di pomeriggio proprio giovedì 8 dicembre: una storia scritta da Sonia Carli, pittrice e autrice di una serie di favole ispirate alle vallate dell’Ossola. Evidentemente dedicata alla Valle dei Pittori e legata al mondo della pittura, la storia, in linea con la sensibilità contemporanea, affronta tematiche delicate quali l’inclusione di genere e il rispetto per le scelte di vita dei propri figli.

IL MERCATINO DI NATALE – 9-11 DICEMBRE

Da venerdì 9 a domenica 11, dalle ore 9.30 alle 18.30, visite aperte al percorso espositivo del Mercatino di Natale: migliaia i visitatori attesi, una sessantina i gruppi organizzati già registrati che raggiungeranno la Valle Vigezzo in bus e in treno da tutta Italia.

Proprio la Ferrovia Vigezzina-Centovalli ha potenziato il suo orario, con due treni speciali aggiuntivi in partenza da Domodossola (ultimi biglietti prenotabili online da questo link: http://prenota.vigezzinacentovalli.com/).

Sono fra i più grandi d’Europa, ma a stupire non è solo il numero degli espositori, quest’anno quasi 200: la loro maestria e la qualità delle proposte artigianali che si trovano lungo il percorso sono i motivi che spingono migliaia di visitatori a scegliere il Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore.

Numerosi anche gli eventi collaterali e i punti di ristoro (quest’anno non vi saranno aree coperte e riscaldate, ma solo aree ristoro con street food caldo e freddo). Il percorso del Mercatino presenterà anche una direzione consigliata, grazie ad una cartellonistica potenziata, per non perdere nemmeno una bancarella.

Novità di questa edizione, in Via Cavalli, una postazione per immortalare con selfie e fotografie la visita al mercatino, un originale sfondo grafico realizzato da Eleonora Perretta e dedicato al Natale a Santa Maria Maggiore. Ancora, le cartoline di Natale, realizzate dalla stessa artista, con gli scorci più belli del borgo.

E ancora gli intrattenimenti musicali, con bandelle, gruppi jazz, cornamuse, gli amatissimi Corni delle Alpi, oltre alla Casa di Babbo Natale, con gli artisti di Wanda Circus, e le favole musicate per i più piccoli (su prenotazione via mail a mercatini@santamariamaggiore.info entro le 12 del giorno precedente) al Vecchio Municipio.

Imperdibili le mostre e gli allestimenti visitabili gratuitamente: “Bestialità” presso il Centro Culturale Vecchio Municipio, “Gioielli natalizi” nel giardino della ex Villa Gennari, entrambi in Piazza Risorgimento e il “Calendario dell’Avvento” nell’antico lavatoio di Via Roma.

La visita alla 23esima edizione del Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore è anche occasione perfetta per toccare con mano le testimonianze di cultura alpina ospitate nei due musei (la pinacoteca della Scuola di Belle Arti è chiusa per importanti lavori di ampliamento) del borgo: porte aperte dunque nel celebre – e unico in Italia – Museo dello Spazzacamino e nella Casa del Profumo Feminis-Farina, che rende onore alla storia dell’Acqua di Colonia, nata proprio grazie a due emigranti di Santa Maria Maggiore.

Entrambe le strutture amplieranno il proprio orario d’apertura, ma per i gruppi organizzati è obbligatoria la registrazione prima della visita – anche se non sono disponibili visite guidate – inviando una mail a mercatini@santamariamaggiore.info.

Sono attesi migliaia di visitatori, anche per questo è consigliabile raggiungere Santa Maria Maggiore in auto, ma prediligendo il car sharing, oppure in treno. È possibile, infatti, acquistare i biglietti speciali della Ferrovia Vigezzina-Centovalli da Domodossola o Locarno: un viaggio incantevole, lento e panoramico, per ammirare i paesaggi invernali ed evitare disagi legati a traffico e parcheggi.

di
Pubblicato il 05 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore