Quantcast

A cavallo dal Parco dell’Abruzzo al Gran Paradiso passando dalla Val Grande

1500 km in 100 giorni. Il viaggio di Paola Giacomini farà tappa anche a Vogogna dove racconterà al pubblico la sua impresa dedicata alla natura

Paola giacomini cavallo

Paola Giacomini sta percorrendo con due cavalli la distanza che unisce il Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

1500 km in 100 giorni: 75 giornate di marcia e 25 da dedicare agli incontri con i ragazzi e le persone che si occupano o che abitano il territorio che attraversa.

Giovedì 1 settembre il suo viaggio arriverà a Vogogna (VB), alla sede del Parco Nazionale Val Grande. Alle ore 21 Paola incontrerà il pubblico al Castello di Vogogna per un racconto del suo viaggio e per riflettere insieme su cosa sta cambiando nel paesaggio che sono abituati a vedere. In questa impresa Paola porta con sé una borraccia da un quarto di litro in cui mescola tutte le acque che incontra lungo la strada. Ai piedi del ghiacciaio del Gran Paradiso la farà evaporare simbolicamente, affinché diventi nuvola e raggiunga la cima come neve, per riflettere su un mondo che ha bisogno di cura.

Paola Giacomini (1979), laurea in Scienze e Tecnologie agrarie, ha sempre cercato, anche entro i confini urbani, ogni minima possibilità di avventura. Ma appena possibile si è trasferita fuori città, in valle di Susa. È cresciuta tra l’amore per la montagna trasmessole dai genitori e i corsi di equitazione alpina, accumulando conoscenze su come affrontare a cavallo gli ambienti più selvaggi, mantenendo una completa autonomia anche in perfetta solitudine. Dal 2005 ha compiuto diversi viaggi a cavallo, anche su lunghe distanze.

I più importanti, sono stati: – Campo di stelle 2006: 4500 km dalle Alpi torinesi a Santiago de Compostela, nella Spagna atlantica; seguito da altri nove viaggi, affrontando distanze tra i 500 e i 2.000 chilometri in Francia, in Italia e su tutto l’arco alpino, senza frontiere. – Sentieri da lupi 2016: 2200 km di traversata delle Alpi a cavallo, incontrando persone coinvolte dal ritorno del lupo – Mare di erba 2018-2019: 9500 km dalla Mongolia all’Europa a cavallo con due cavalli mongoli

L’incontro con Paola Giacomini è stato preceduto da 2 incontri di lettura e 1 incontro con la I e le II classi dell’IC-Valtoce di Vogogna organizzati nell’ambito del progetto “Parco Letterario Nino Chiovini – Promuovere la lettura tra natura e parola”.

Pubblicato il 31 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore