Quantcast

Al museo di Arona tre serate con i Celti

Proseguono gli appuntamenti serali al Museo archeologico di Arona. Tra le iniziative anche un percorso di degustazione dedicato alle pietanze del passato

arona museo archeologico

Gli appuntamenti con le serate di archeologia al Museo di Arona proseguono martedì 16 agosto (ore 21) con un approfondimento sul tema “La scrittura dei Celti”.

Dopo una proiezione introduttiva a cura della conservatrice Elena Poletti Ecclesia, volta a far conoscere alcune testimonianze scritte di età preromana dal territorio, la serata proseguirà con una proposta laboratoriale e ludica sulla scrittura dell’età del Ferro, in cui i partecipanti saranno coinvolti a sperimentare e potranno imparare a leggere e scrivere con l’antico alfabeto gallico.
Prenotazione consigliata: tel. 0322 48294 – archeomuseo@comune.arona.no.it

L’Assessore alla Cultura e Turismo Chiara Autunno così commenta la serie di iniziative: “Anche per questa stagione vogliamo proporre il museo sotto una luce diversa per incuriosire le persone e invogliarle a conoscerlo, siano frequentatori abituali o nuovi visitatori. Il programma si rivolge ad un pubblico eterogeneo e comprende anche famiglie con bambini perché crediamo nell’importanza di un’offerta culturale che sia un’alternativa valida al semplice svago. L’appuntamento che conclude la rassegna è una grande novità che permette di vivere il museo in prima persona e di “gustarlo” letteralmente”.

Seguiranno altri appuntamenti secondo questo calendario:
Martedì 23 agosto ore 21 – I vasi a trottola (per famiglie con bambini)
Dopo una breve lezione introduttiva e una visita tematica per osservare i vasi a trottola, la caratteristica bottiglia in uso nel comprensorio del Lago Maggiore e Ticino nell’età del Ferro e caratterizzata da ricche decorazioni geometriche dipinte, verrà proposta un’attività laboratoriale e creativa di disegno/pittura secondo gli schemi che si osservano su questi vasi.
Prenotazione consigliata: tel. 0322 48294 – archeomuseo@comune.arona.no.it

Martedì 30 agosto ore 21 – I banchetti dei Celti
Dopo una breve conferenza introduttiva sulle abitudini alimentari del Celti, condotta in collaborazione dalla conservatrice Elena Poletti Ecclesia e dell’esperta di alimentazione antica Laura Mussi, verrà proposto un percorso di degustazione di pietanze del più lontano passato, comprensiva di quattro assaggi, un salume di antica tradizione, un’insalata di lenticchie alle erbe aromatiche, crostini di pane di farro con formaggio gallico e infine un dolce di ricotta e miele con frutta secca, il tutto accompagnato da assaggi di vino di antichi vitigni, sidro e idromele. Per questa serata, per cui è richiesta la quota di 15 euro a persona, è obbligatoria la prenotazione.
Prenotazione obbligatoria: tel. 0322 48294 – archeomuseo@comune.arona.no.it

Pubblicato il 10 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore