Quantcast

“Un parco per tutti”, un’escursione senza barriere nella Riserva speciale del Sacro Monte di Ghiffa

L'iniziativa organizzata dalla Scuola intersezionale di escursionismo Emr è dedicata specialmente a soci e amici disabili dalle province del Vco, Novara, Varese e Torino

sacro monte di ghiffa

Domenica 22 maggio il Sacro Monte della Ss. Trinità di Ghiffa sarà teatro di un evento di solidarietà ed inclusione.

La Scuola intersezionale di escursionismo Emr, formata dai titolati e qualificati delle 17 sezioni Cai presenti nelle province del Vco e di Novara, organizza l’evento di escursionismo adattato “Un parco per tutti” a favore di soci e amici diversamente abili.

Asse portante dell’evento saranno quella ventina di soci Cai che nel 2020/2021 hanno frequentato il primo corso Cai per la conduzione di ausili fuoristrada in Montagnaterapia, e che da un anno con entusiasmo organizzano escursioni con Joëlette a favore di giovani e adulti non autonomi nella progressione su sentieri di montagna.

Sono attesi partecipanti dalle province del Vco, Novara, Varese e Torino. L’evento sarà possibile grazie alla generosità di quegli enti e associazioni che hanno donato o messo a disposizione le loro Joëlette, ossia il Ciss dell’Ossola, la Umao Unione montana alta Ossola, la Fondazione comunità novarese, il Cai Varallo, il Cai Torino ed il Cai La Spezia.

Grazie anche all’Ente di gestione dei Sacri Monti e ai coordinatori della Riserva speciale del Sacro Monte di Ghiffa che entusiasticamente hanno subito aderito all’iniziativa accordando il Patrocinio, insieme al Club Alpino Italiano Regione Piemonte.

Domenica 22 maggio sarà anche una sorta di prova generale per il raduno nazionale di escursionismo adattato che si terrà a Domodossola i giorni 10 e 11 Settembre.

di
Pubblicato il 17 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore