Quantcast

Nella settimana santa di Vercelli torna la “processione delle macchine”

Presentato il programma degli eventi della Settimana Santa della città piemontese, il venerdì santo vede il ritorno della secolare tradizionale Processione delle "Macchine", le colorate sculture in legno in corteo

Processione delle macchine - Rossano Bergata - Raccontiamo Novara

Dopo due anni di stop a causa della pandemia in occasione della settimana santa ritorna la secolare tradizione della “Processione delle macchine“, le colorate sculture in legno che dal diciassettesimo secolo sfilano in corteo nella Via Crucis del venerdì santo.

(foto di Rossano Bergata per la pagina “Raccontiamo Novara”)

«Siamo lieti di poter nuovamente celebrare in maniera partecipata le Festività PasquaIi ed onorare l’evento religioso della processione delle macchine. Evento che per la nostra città è anche tradizione culturale e popolare, che negli anni è stata lodato e premiato anche al di fuori di Vercelli. Tutto si svolgerà in sicurezza cercando di limitare al massimo gli assembramenti» commenta il sindaco Andrea Corsaro nella conferenza stampa di questa mattina, martedì 12 aprile, a Palazzo di Città, dove è stato presentato il programma degli eventi della settimana santa.

Conferenza stampa Vercelli

«Dopo due anni di fermo, siamo lieti di riprendere la via della normalità – aggiunge il monsignor Mario Allolio – abbiamo attuato tutte le misure di sicurezza adeguate, evitando le vie più strette dove erano possibili assembramenti e consigliamo ai fedeli l’utilizzo delle FFP2 anche durante la processione anche se all’aperto». A lui si unisce anche l’assessore agli eventi Domenico Sabatino, che esprime la sua soddisfazione per la ripresa della tradizioni cittadine: «E’ un segnale positivo, i cittadini hanno bisogno di tornare ad una vita normale», commenta l’assessore.

Il programma musicale sarà a cura di Don Denis Silano, Maestro di Cappella e moderatore della musica della Cattedrale di Vercelli, che proporrà musiche dei grandi maestri a partire dal 500 fino ad oggi.

E’ stato realizzato dalla Città di Vercelli, in collaborazione con l’Arcidiocesi un progetto video dal titolo Crocifissi: storie e riti, che accompagnerà la Settimana Santa. Un documentario in sei puntate video, che racconta la storia dei crocifissi delle chiese vercellesi e la tradizione pasquale dello “scoprimento del Crocifisso”. A partire da oggi pomeriggio, tutti i giorni alle ore 17.00 saranno disponibili sul canale Youtube, e sulle pagine Facebook ed Instagram Città di Vercelli. Le brevi pillole sono introdotte dalle parole di Monsignor Marco Arnolfo con la conclusione del Sindaco Andrea Corsaro. Ultimo appuntamento Lunedì dell’Angelo dove il documentario sarà trasmesso in versione integrale.

IL PROGRAMMA

Giovedì 14 aprile Tradizionale “Visita ai sepolcri”

Venerdì 15 aprile ore 20.30 La Processione delle Macchine, che partirà dal sagrato della Basilica di Sant’Andrea e seguirà il seguente percorso: via Guala Bicchieri, piazza S. Eusebio, piazza D’Angennes, via Duomo, via Gioberti, piazza Cavour, via G. Ferraris, per terminare sempre sul sagrato Basilica di Sant’Andrea.

Sabato 16 aprile ore 21.00 in Duomo – Veglia Pasquale presieduta dall’Arcivescovo Monsignor Marco Arnolfo

Sabato 16 aprile ore 21.00 Grande soirée al Teatro Civico con Guido Rimonda diretto da Pier Carlo Orizio, e l’Orchestra Camerata Ducale

Domenica 17 aprile alle ore 6.00 in Duomo di Sant’Eusebio Santa Messa Pasquale con “scoprimento del Crocifisso”.

di
Pubblicato il 13 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore