Quantcast

Inaugurata la scultura in ricordo delle vittime della strage nazista di Meina

"A distanza di 79 anni dalla strage nazista, costituisce una forte monito nei confronti di una sempre più pericolosa deriva antisemita"

strage meina statua

Si intitola “A head for Meina” la scultura di Ofer Lellouche, inaugurata durante la cerimonia di domenica 13 febbraio a Meina.

Il monumento rappresenta il ricordo delle vittime della strage nazista avvenuta a Meina, sulle rive del Lago Maggiore, i giorni 22 e 23 settembre 1943.

«Fu il primo sterminio nazifascista di ebrei in territorio italiano – ha ricordato Roberto Cenati, Presidente Anpi Provinciale di Milano -. Sedici uomini e donne, vecchi e bambini arrestati e rinchiusi in un albergo, quindi ferocemente uccisi e gettati nel lago Maggiore. Unicamente perché ebrei, per la sola colpa di essere nati».

«Le vittime furono ebrei sfollati da Milano e una piccola colonia di ebrei greci fuggiti da Salonicco e rifugiatisi sulle sponde del lago. Ma malauguratamente incappati nella Leibstandarte Adolf Hitler, la divisione SS scesa in Italia all’indomani dell’8 settembre 1943. La scultura, a distanza di 79 anni dalla strage nazista, costituisce una forte monito, oggi, di fronte al ripresentarsi di una sempre più pericolosa deriva antisemita».

La donna che fece luce sulle stragi naziste sul Lago Maggiore

Mimì, la ragazza ebrea uccisa sulle colline sopra Arona

di
Pubblicato il 14 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore