Quantcast

Dal parco dei Lagoni alle spiagge, l’anima “green” di Dormelletto

Frequentata per le sue strutture turistiche e commerciali, Dormelletto è una località che offre molto anche dal punto di vista naturalistico. Tra percorsi immersi nel verde, storia e luoghi per il tempo libero

lagoni di mercurago

Dormelletto è una località situata sulle sponde piemontesi del Lago Maggiore. Si trova in provincia di Novara, e rientra nell’area del Basso Verbano a maggior vocazione turistica ma anche commerciale, con le molteplici attività che si affacciano sul Sempione. Particolarmente degna di nota, per chi vuole esplorare il territorio, è altrettanto la componente naturale che circonda quest’area alle porte di Arona.

Il paese, infatti, possiede la Riserva naturale speciale dei Canneti: 157 ettari in riva al lago, in cui è predominante e tutelata l’avifauna. La riserva è parte integrata del Parco naturale dei Lagoni di Mercurago, che conta 500 ettari di boschi, prati, pascoli e colline moreniche che delimitano gli stagni denominati “lagoni”.

Il sito palafitticolo è stato dichiarato dal 2011 Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Dal punto di vista storico artistico si segnalano alcune chiese del territorio che testimoniano la forte impronta abbaziale. La Chiesa della Madonna della Fontana, edificata nel 1329, è così chiamata perché un tempo l’acqua confluiva in un lavatoio e dissetava i viandanti. Al suo interno si possono ammirare il piccolo affresco della Madonna con Gesù Bambino, la statua della Madonna Assunta, la Visitazione della Vergine a Santa Elisabetta e a Zaccaria e un’opera raffigurante la Crocifissione.

All’esterno della chiesa sono ancora oggi visibili dei reperti di origine romana, come il masso di pietra bianca calcarea sul quale sono scolpite figure stilizzate e umane ancora oggi sconosciute. La Parrocchiale di Santa Maria Assunta dell’XI secolo possiede un elegante portico barocco. Gli elementi più caratteristici di questo edificio sono indubbiamente il campanile e la Cappella della Madonna del Rosario, in cui sono affrescate le scene cristiane della Passione, della Crocifissione e della Deposizione. La vista che si gode da questo punto è davvero impagabile. Per ricordare i Caduti di tutte le guerre, è stato eretto in Largo Tricolore un monumento commemorativo. Si tratta di un gruppo bronzeo realizzato da Sacchi di Gozzano raffigurante un combattente che sorregge un soldato ferito. A Dormelletto, inoltre, si trova Villa Tesio, un’importante sede ippica storica ed internazionale.

Per fare una passeggiata tranquilla immersi nel verde, è vivamente consigliato camminare nel parco sul lungolago. Durante l’estate Dormelletto è frequentata anche per le sue spiagge sul Verbano, alcune attrezzate altre libere.

di
Pubblicato il 14 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore