Quantcast

Il sindaco di Baveno contro l’innalzamento del livello del Lago Maggiore

«È uno schiaffo al territorio e provocherà danni al turismo. Ci sentiamo abbandonati dalla Regione Piemonte»

Alessandro Monti baveno

Il sindaco di Baveno Alessandro Monti protesta contro la decisione approvata all’unanimità dalla Conferenza istituzionale permanente convocata dall’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po-MiTE di alzare fino a 1,5 metri il livello massimo del Lago Maggiore durante l’estate. Un aumento di 25 centimetri rispetto ai parametri precedenti, che – secondo il primo cittadino – avrà pesanti ripercussioni sul turismo.

«La scelta della Conferenza dell’Autorità di bacino del fiume Po – commenta il sindaco Alessandro Monti -, che ha dato il via libera il all’ulteriore innalzamento del livello massimo estivo del lago Maggiore fino a 1,5 metri sopra lo zero, ci vede nettamente contrari. I sindaci del Lago Maggiore hanno fatto fronte compatto contro questa scelta, ma a vincere è solo ed esclusivamente la Regione Lombardia e noi ci sentiamo completamente abbandonati dalla Regione Piemonte».

«Più volte – aggiunge il primo cittadino – siamo intervenuti con il Consorzio del Ticino, che gestisce la Miorina, per sollecitare il rilascio d’acqua per evitare esondazioni. Centocinquanta centimetri sopra lo zero idrometrico è una scelta errata e grave perché sono tanti, troppi, 25 centimetri in più: causeranno danni al turismo, perché è evidente che con un tale livello molte spiagge, attrattiva del nostro lago, verranno ulteriormente ridimensionate».

«Ormai la scelta è stata compiuta – conclude Monti -. È uno schiaffo al nostro territorio ma noi continueremo a lottare per cambiare questo indirizzo in ogni sede possibile. La Regione Piemonte ha lasciato soli i sindaci del lago. Se ne assumano la responsabilità».

di
Pubblicato il 30 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore