Quantcast

Con le ciaspole ai piedi per scoprire le bellezze dell’Alpe Devero

La ciaspolata è l'escursione adatta a tutti, anche ai meno sportivi, ed è l'ideale per incamminarsi verso l'Alpe Devero, uno degli ambienti più spettacolari e incontaminati della Val d’Ossola. Le indicazioni e gli itinerari

ciaspole

Il modo migliore per vivere un fine settimana immersi in un meraviglioso panorama è scoprire le bellezze del territorio tra boschi di larici, radure e casette isolate. Tra i paesaggi delle valli si possono svolgere diverse attività, come una passeggiata in compagnia di amici e parenti, scattare fotografie per rendere questi momenti indimenticabili, bere una semplice tazza di cioccolata calda tra gli scenari unici della stagione fredda, giocare e rilassarsi.

Una grande idea per scoprire le bellezze incantate del territorio è la ciaspolata, una facile escursione adatta anche ai meno sportivi per incamminarsi verso l’Alpe Devero, uno degli ambienti più spettacolari e incontaminati della Val d’Ossola, questo monte è conosciuto come “l’alpe del sorriso” grazie alla varietà di fioriture che colorano di sfumature i meravigliosi pascoli in quota.

Si partirà dai parcheggi di Baceno per arrivare a Crampiolo verso la bianca chiesetta dell’Alpe Devero. Alle sue spalle si attraversa il ponte sulla destra e si arriverà al secondo ponte per proseguire lungo il sentiero. Il percorso è ben segnato dai rombi che sono posti molto in alto sugli alberi e si snoda in una salita costante e continua. Durante l’escursione si attraverserà un tranquillo e fitto bosco di larici, per poi trovarsi nei pressi di un torrente. In questi luoghi magnifici può capitare di avvistare un passaggio di cervi. Inoltre, qui si trovano le abitazioni di Corte d’Ardui. È molto importante ricordare che la sterrata tra questo punto e Alpe Devero in inverno è chiusa e non la si deve assolutamente percorrere perché a rischio valanghe. Ci si può incamminare anche verso le case di Crampiolo, delle abitazioni molto caratteristiche costituite da pietra e legno. Il percorso di ritorno è lo stesso dell’andata. Per chi invece volesse percorrere una via alternativa, può effettuare un anello di lunghezza simile. Dalla chiesetta si prosegue per arrivare al ponte e, superato il torrente, si prende a sinistra la pista battuta. Il tempo di percorrenza dell’itinerario è di 45 minuti ed è distante 1,5 km.

Alpe Devero: come arrivare

Per arrivare bisogna seguire la Strada Statale 33 del Sempione e prendere l’uscita Crodo. Si devono poi seguire le indicazioni per Baceno/Val Formazza e, arrivati nel centro di Baceno, prendere la strada comunale che sale a Devero lunga circa 7 km.

di
Pubblicato il 16 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore