Quantcast

Presentata a Novara la nuova tessera del socio pro loco Unpli

Protagonisti della nuova carta saranno i territori di Biella, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola.

tessera pro loco novara

Si è svolto lunedì 13 dicembre nella sede di Novara della Camera di commercio Monte Rosa laghi alto Piemonte l’incontro “Alto Piemonte: bellezza da vivere”, organizzato dall’Ente camerale e da Unpli – Unione nazionale pro loco d’Italia. Durante l’evento è stata presentata la tessera unica del socio pro loco che per il 2022 vede protagonisti i territori di Biella, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola.

tessera pro loco novara

«Per la prima volta il nostro territorio si presenta come meta turistica unica, con un’offerta a 360° grazie a risorse naturalistiche, culturali, enogastronomiche e ricreative: abbiamo tutto, tranne il mare, e possiamo contare sulla presenza di ben dieci siti Unesco – ha commentato Fabio Ravanelli, presidente della Camera di commercio -. Con questa iniziativa la tessera, che verrà distribuita agli oltre 500mila Soci Volontari italiani, diventa un biglietto da visita per diffondere e far conoscere su tutto il territorio nazionale l’Alto Piemonte, una terra dove la bellezza non è solo da ammirare e gustare ma, soprattutto, da vivere».

All’incontro è intervenuto in collegamento Alberto Cirio, presidente di Regione Piemonte. «Siamo onoratissimi di essere sulla tessera 2022, che certifica il legame esistente tra il Piemonte e le pro loco: i contributi dati, grazie al lavoro dei volontari, vengono restituiti e moltiplicati. Per la prima volta inoltre – ha affermato il presidente – tra le voci di spesa della programmazione europea ci saranno anche le pro loco».

Presente all’evento anche Matteo Marnati, assessore all’ambiente di Regione Piemonte: «Parte così da oggi un vero e proprio percorso di valorizzazione di queste terre, per la cui promozione, sia in termini paesaggistici che sotto il profilo dei prodotti locali, dobbiamo lavorare tutti insieme per attrarre sul nostro territorio manifestazioni di grande rilevanza che possano richiamare turisti. Il futuro di un territorio si crea ragionando e lavorando insieme». L’assessore regionale ha inoltre ricordato la recente iniziativa che ha visto riuniti a Bruxelles, nella sede della Regione Piemonte, i rappresentanti delle imprese e degli enti del territorio del Piemonte Orientale con l’obiettivo di avviare un percorso di valorizzazione e promozione delle eccellenze di questo territorio e portarle nel cuore dell’Europa.

di
Pubblicato il 14 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore